5.3 C
Bassano
20 Gennaio 2021
Alto Vicentino Attualità Attualità Alto Vicentino Attualità Bassano Bassano

1.400 ciclisti sul Monte Grappa e sull’Altopiano con il Tour Transalp internazionale

MONTE GRAPPA/ASIAGO. Manca poco. La corsa a tappe per cicloamatori più famosa d’Europa sta per calcare le strade del comprensorio del massiccio del Grappa e dell’Altopiano di Asiago, senza trascurare l’altopiano di Folgaria. E’ il Tour Transalp 2018, che prenderà il via da Bressanone il 24 giugno con circa 1400 contendenti provenienti dal molte nazioni.

Si tratta di un evento ciclistico unico nel suo genere, considerata anche la difficoltà delle tappe, che contengono altimetrie degne dei “tapponi” del giro d’Italia.

Il primo traguardo è posto a San Vigilio, poi sarà la volta di Sillian. Dal Sud e Est del Tirolo fino a Fiera di Primiero, con Passo Giau, Forcella Aurine e Passo Cereda nel mezzo.

Il 27 giugno il Tour Transalp ricalcherà il tragitto del Giro d’Italia 2017 lungo il versante settentrionale del Monte Grappa. Si parte da Fiera e si scala il Croce d’Aune. La salita più dura che aspetta i corridori è quella del Forcelletto da Caupo, per poi arrivare al valico del Grappa. Si scenderà per Campo Solagna e si raggiungerà il traguardo a Crespano dopo 104 chilometri e 2.317 chilometri di dislivello.

La tappa regina dell’edizione 2018 sarà quella che, dopo la partenza a Crespano, scenderà verso Romano e Bassano. A Valstagna inizierà la salita di Foza. L’Altopiano sarà attraversato in tutta la sua ampiezza: Gallio, Asiago, Roana, Rotzo e giù fino a Pedescala. Ad Arsiero si ricomincerà a salire verso il Valico di Valbona, Passo Coe, Passo Sommo, Passo della Fricca, Vigolo Vattaro e arrivo a Trento dopo 150 chilometri e 3.120 metri di dislivello. Dopo di che si correrà da Trento a Caldaro (Passo Manghen) e il 30 giugno l’avventura terminerà a Riva del Garda, previo passaggio per Fai della Paganella e Andalo. In totale saranno 819 chilometri e 17.800 metri di dislivello.

 

Articoli correlati

Bonifica anti-processionarie: Diesel Farm sostituisce i pini a San Benedetto

Redazione

Maltempo: super lavoro del vigili del fuoco

Redazione

Spara alla nipote, colpisce l’uomo che voleva difenderla

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più