25.5 C
Bassano
17 Agosto 2022
Attualità Attualità Bassano Bassano

11 mila litri di latte per il formaggio gigante della transumanza

Bressanvido si prepara per dare vita ai festeggiamenti della XX Transumanza, la più grande d’Europa, ideata da uno dei soci storici della cooperativa, Marino Pagiusco. All’interno del programma anche la Festa di Latterie Vicentine. L’appuntamento è per il 30 settembre.

Anche il piazzale di Via San Benedetto, sede della cooperativa vicentina, sarà animato da un ricco programma di eventi, a partire dal taglio della forma gigante del Formaggio della Transumanza.

In questi giorni a Bressanvido sono stati lavorati 11.000 litri di latte, raccolto anche nelle malghe: 11 casari hanno prodotto la tradizionale Forma Gigante del Formaggio della Transumanza dal peso di oltre 1000 kg e dal diametro di 2 metri. Forma che verrà tagliata domenica 30 settembre alle 16 dal presidente Alessandro Mocellin. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

La manifestazione inizia alle 10.30 del mattino con la visita guidata al polo più grande di Asiago DOP: per tutto il giorno si potranno conoscere da vicino i processi produttivi della stabilimento di Bressanvido, accompagnati da esperti casari.

Novità del 2018 un’area dedicata allo Street Food. In programma anche laboratori sul riciclo, workshop con abbinamenti formaggi e birre, degustazioni di miele biologico, Casaro per un’ora, letture animate, gonfiabili, giro in mongolfiera, mostra di antichi attrezzi agricoli, allestimento di un’aia con animali da cortile.

Una divertente giornata scandita dalla tradizione e dai sapori di Latterie Vicentine. Un momento di festa per i 400 soci della cooperativa che si riuniscono nel pranzo sociale.

Articoli correlati

Cade in mtb e si frattura una gamba

Redazione

A Cima Grappa esulta Lorenzo Fortunato

Redazione

Nel passeggino giocattoli rubati per 900 euro

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più