6.9 C
Bassano
28 Novembre 2021
Attualità Bassano

160 giovani musicisti a Bassano con il Campus delle Arti

BASSANO. Bassano rinnova la collaborazione con il Campus delle Arti, attraverso Operaestate Festival, accogliendo per il 5° anno consecutivo una nuova edizione di questo progetto residenziale che, dal 21 luglio al 2 agosto, porta in città circa 160 giovani musicisti.

Passeggiando per le vie del centro storico sarà possibile sentire le note di pianoforti e violini provenire dalla Chiesetta dell’Angelo, o Palazzo Agostinelli, dall’Urban Center o dal Chiostro del Museo Civico.

Ricchissima l’offerta didattica – supportata ancora una volta dal Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, che prevede diversi percorsi formativi dal 21 al 29 luglio. Diversi anche i laboratori (Officina corale, Officina Orchestrale, Musica da Camera, e imporvvisazione/composizione) che costituiscono il valore aggiunto in una prospettiva di continuità tra pratica e teoria.

Novità di questa XIV edizione è il corso “Non è mai troppo tardi per smarrirsi nel labirinto dei segni e dei suoni” a cura di Angela Chiofalo e Guido Barbieri, giornalista di Rai Radio Tre. Il corso dedicato agli adulti senza una vera e propria formazione, si fonda sul principio di offrire una chiave che possa far entrare l’ascoltatore “dentro” l’opera e fargli godere la musica consapevolmente.
Altra novità di questa edizione un seminario-mostra multisensoriale.

Su Rossini si concentra l’offerta concertistica, il cui fil rouge sarà proprio la figura del maestro, nel 350° anniversario dalla morte. Il concerto di anteprima del Campus Festival sarà intitolato “Chez Rossini” e unirà la musica con l’arte enogastronomica, in onore alla figura del Maestro, che compose brani dedicati ad allietare le memorabili serate che era solito organizzare a Passy, dove preparava egli stesso ricette dagli accostamenti più bizzarri; e nel tradizionale spettacolo che coinvolge tutti gli studenti, dove verrà raccontato musicalmente il Barbiere di Siviglia.

Il programma completo delle attività sul sito www.campusdellearti.it

Articoli correlati

Espulso un delinquente incallito

Redazione

Addio a don Marco, riposerà nella sua Campese

Redazione

L’Eccellenza in vetrina: Cartigliano “a forza 3”, ValdagnoVicenza si prende il derby

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più