BASSANO. Primi interventi per fronteggiare l’emergenza Covid-19 da parte della Giunta comunale bassanese, che ha approvato misure per 200.000 euro a sostegno delle famiglie e delle attività economiche chiamate a fare fronte a situazioni fino a poche settimane fa inimmaginabili.
“Abbiamo adottato le prime decisioni, che saranno operative subito, e che riguardano in particolare le agevolazioni relative agli obblighi e alle scadenze nei confronti della Pubblica Amministrazione – spiega l’assessore al bilancio Roberto Marin -. Per quanto riguarda le rette dell’asilo nido e dei servizi per l’infanzia, verrà assegnato alle famiglie bassanesi un contributo a ristoro delle spese pagate o da pagare nel periodo di chiusura, che terrà conto anche di eventuali interventi regionali o ministeriali e delle agevolazioni concesse autonomamente dagli enti gestori”.
Per quanto riguarda le attività maggiormente esposte in campo turistico-ricettivo ed enogastronomico non saranno applicate sanzioni per il ritardato pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico, che sarà in ogni caso sospeso fino alla durata della sospensione delle relative attività. La misura é valida anche per i commercianti dei mercati settimanali cittadini all’aperto. Il canone sará inoltre rimborsato, in misura proporzionale alla durata delle sospensione, agli operatori che avessero già pagato in un’unica soluzione per tutto il 2020.
Sospesa anche l’applicazione della tassa di soggiorno daII’8 marzo al 31 maggio 2020 nonché tutti gli adempimenti in materia di comunicazione, denunce e utilizzo della piattaforma, sempre sino al 31 maggio 2020.