MAROSTICA. Per il centro storico è prevista una sistemazione della pavimentazione in porfido di Piazza Castello e dintorni: intervento atteso da tempo che prevede un investimento di circa 10.000 euro ed affidato ad una ditta specializzata del Trentino. L’area del centro storico sarà inoltre oggetto di un nuovo studio per la revisione dell’illuminazione di portici, dehors e plateatici, nell’ambito del progetto del Distretto del Commercio (incarico di 5.000 euro). Queste nuove iniziative si sommano ai recenti interventi di riqualificazione degli spazi pubblici adiacenti alle mura: dai lavori di ripristino e valorizzazione del Giardino di Porta Bassano appena terminati, interessato da un intervento di 52.000 euro, con l’inserimento anche di nuove piante e il rifacimento dell’illuminazione, alla realizzazione del Giardino del Donatore all’ingresso di Porta Vicenza, fino alla progettazione del nuovo punto di discesa dal torrione di Porta Breganze, concesso in comodato d’uso gratuito da Volksbank. È stato inoltre aggiudicato il rifacimento della pavimentazione del parcheggio di Palazzo Baggio, per un importo totale lavori di 93.000 euro.
Nuove asfaltature, per un totale di 74.500 euro, sono inoltre in programma nel capoluogo e nelle frazioni. Gli interventi interessano via Fogazzaro e via Beato Lorenzino. Nelle frazioni, invece, si procederà all’asfaltatura di via Pianari a Crosara e di via Melan a Vallonara.
Il Comune ha inoltre affidato la fornitura di lampade a led per la scuola elementare di San Luca per un importo di 5.000 euro, che consentiranno una migliore illuminazione delle classi con maggior comfort visivo per la didattica in presenza. La posa sarà eseguita direttamente dal personale dipendente comunale.