BASSANO. Lunedì 11 agosto alle 21 il Teatro al Castello Tito Gobbi di Bassano del Grappa, accoglie “Trojan”, album di debutto del sestetto italoamericano Ghost Horse, uscito a fine 2019 come doppio LP per la label underground di musica elettronica Mathematics (Chicago, USA) e come CD per Auand, la più importante etichetta italiana di jazz contemporaneo.
I Ghost Horse sono l’espansione sotto forma di sestetto di Hobby Horse, trio avant-jazz che negli ultimi dieci anni si è posto all’avanguardia di un rinnovamento creativo nella scena jazz italiana, e che sta ricevendo un crescente e meritato riconoscimento a livello mondiale, e comprende Dan Kinzelman al sax tenore e al clarinetto basso, Filippo Vignato al trombone, Gabrio Baldacci alla chitarra baritona, Joe Rehmer al basso elettrico, Stefano Tamborrino alla batteria e Glauco Benedetti all’eufonio e alla tuba.
Le dieci composizioni originali contenute nel disco sono concepite come una serie di complessi conflitti musicali, i cui titoli si ispirano a lotte storiche per il diritto all’acqua e alla terra, durante la colonizzazione del Nord America. Temi oggi ancora rilevanti, che si sovrappongono alle tematiche al centro del dibattito quotidiano: quelle del cambiamento climatico e del rispetto dell’ambiente.
Info e prenotazioni Bigleitteria del Festival tel. 0424 524214 www.operaestate.it
—
articolo precedente
articolo successivo