23.9 C
Bassano
23 Giugno 2021
Attualità Attualità Bassano Bassano

A San Zeno si celebra l’asparago bianco di Bassano

CASSOLA. A San Zeno domenica 5 maggio si celebra l’asparago bianco di Bassano Dop. Entra nel vivo, nella frazione cassolese, la rassegna dedicata al più ricercato e pregiato fra i prodotti locali e, nell’ambito della fortunata kermesse “L’Asparago e dintorni”, in paese andranno in scena due degli appuntamenti più attesi e frequentati tra quelli messi in cartellone dagli organizzatori. 

Alle 9, dal centro di San Zeno, scatterà infatti la diciottesima edizione della tradizionale Marcia dell’Asparago, passeggiata non competitiva curata dal gruppo paesano dei Donatori di Sangue che, come sempre, proporrà ai podisti quattro differenti percorsi da 4, 6, 13 e 20 km tra carrarecce e asparagiaie. 

Contestualmente, dalle 11, nel cuore del paese, prenderà invece il via la diciottesima mostra concorso dell’Asparago bianco di Bassano Dop: evento promosso dal Consorzio di tutela del pregiato turione locale e rivolto a tutti i produttori certificati della zona, che potranno presentare al pubblico le “ruote” assemblate con gli asparagi raccolti nelle loro aziende agricole. I mazzi saranno valutati da una giuria di esperti e i più belli saranno premiati nel corso della giornata. 

La rassegna L’Asparago&dintorni è organizzata dal Gruppo Amici dei Missionari di San Zeno (Gam) con il supporto di oltre 200 volontari impegnati nel servizio ai tavoli, in cucina e nelle aree bar. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza. 

Articoli correlati

In mostra le opere di Alessandro Gatto, star di “Umoristi a Marostica”

Redazione

Il presidente nazionale degli alpini ricoverato dopo un malore

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più