MAROSTICA. Sarà il giovanissimo pianista Matteo Bortolazzi il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna “I concerti della domenica”, promossa dalla Città di Marostica e in programma domenica 25 marzo (ore 18) alla Chiesetta San Marco di Marostica. Undici anni, il provetto musicista si esibirà nel recital “Il pianismo da Mozart a Khachaturian”, con brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Fryderyk Chopin e Aram Khachaturian.
Matteo Bortolazzi è iscritto al primo anno del Corso di Diploma Accademico di primo Livello al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova. Vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali, negli ultimi due anni si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto all’VIII Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Giovani Pianisti” della città di Treviso, al IX Concorso Nazionale di Esecuzione musicale “Città di Piove di Sacco”, al IV Concorso Pianistico Internazionale “Città di San Donà di Piave” e al XXIV Concorso Pianistico Nazionale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, dove ha ottenuto anche il Premio del Pubblico.
Di recente, è stato giudicato vincitore come pianista solista nell’ambito della selezione dei musicisti solisti per l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “C. Pollini” di Padova. Nel maggio del 2017 ha debuttato con successo nel suo primo concerto solista per la “Festa della Musica Attiva”, Villa Contarini – Fondazione G.E. Ghirardi. Sempre nel 2017 ha suonato come solista per la manifestazione “Sulle ali della musica”, tenutasi al teatro Verdi di Pisa.
Si esibisce in concerti di musica da camera e, come solista, nell’ambito di diverse rassegne musicali, tra cui le ultime tre edizioni della Maratona Pianistica di Bassano del Grappa, i Concerti per il Gabinetto di Lettura e per l’Accademia Galileiana di Padova. Dal 2013 partecipa come allievo effettivo a tutte le edizioni del Campus delle Arti, seguendo le masterclass dei maestri Kostantin Bogino e Laura Pietrocini. È attualmente seguito dal Maestro Massimo Lambertini.
Inizio ore 18.00, ingresso libero. Per informazioni: Ufficio Cultura / Biblioteca Civica tel. 0424/479101 biblioteca@comune.marostica.vi.it