2.2 C
Bassano
6 Dicembre 2021
Cronaca Cronaca Vicenza Vicenza

Abbattuto il “muro degli spacciatori”

VICENZA. In via Allende a Vicenza è stato abbattuto a colpi di benna il muretto dello spaccio. La decisione, caldeggiata dai residenti per contrastare il degrado urbano, è stata presa dall’Amministrazione comunale.

“Da qualche mese – ha commentato il sindaco – stiamo collaborando con il comitato dei residenti per contrastare il degrado e migliorare la sicurezza dei cittadini che abitano in questa zona. A partire da interventi molti concreti che sono andati ad affiancarsi ai controlli praticamente quotidiani della polizia locale. Prima abbiamo la potato gli alberi che riducevano la vista e sistemato l’illuminazione, poi abbiamo rimosso una panchina che era diventata ricettacolo di persone dedite allo spaccio e stanziato i fondi per telecamere che vigilino su questa zona. Ora rimuoviamo questo muretto inutile per l’arredo urbano, ma diventato a sua volta punto di ritrovo di spacciatori e sbandati”.

Il sopralluogo è stata anche l’occasione, per il sindaco, di fare il punto sul progetto di controllo di vicinato che avrà tra i primi sperimentatori proprio i residenti della zona di via Allende e via Adenauer: “Stiamo lavorando con prefettura e questura alla definizione di un protocollo d’intesa per l’attivazione di un’iniziativa che si è rivelata molto valida in città come Venezia e Bassano del Grappa. Con tempestività e con la sensibilità di chi conosce i luoghi in cui vive, gruppi di cittadini utilizzeranno whatsapp per segnalare situazioni di degrado a un coordinatore incaricato di fare da filtro con le forze di polizia, a partire da quella locale”.

Articoli correlati

Iniziate le asfaltature in tre vie di Mussolente

Redazione

Bassanese colto da un malore mortale mentre cammina sul sentiero con i figli

Redazione

“Quadriciclo” nella scarpata, ferita la conducente

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più