19.6 C
Bassano
21 Settembre 2021
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Acacia di 10 metri finisce sulla strada e sfiora un gruppo di ciclisti bassanesi

MONTELLO. Pedalata col brivido per un gruppo di cicloamatori bassanesi. Qualche giorno fa un nutrito drappello di ciclisti, che comprendeva anche alcuni agonisti di buon livello, è partito da Romano d’Ezzelino per un allenamento sulle strade trevigiane. L’uscita aveva come meta il Montello: andata lungo la strada panoramica, ritorno per la dorsale e discesa verso Crocetta.

Durante l’ultimo tratto di discesa è accaduto l’imprevedibile. I ciclisti stavano percorrendo un breve rettilineo fra i tornanti quando improvvisamente un’acacia di dieci metri si è abbattuta sulla sede stradale proprio davanti a loro. Calcolando la velocità con cui procedeva il gruppetto, un solo secondo di anticipo sarebbe bastato ai primi per finire sotto l’albero.

La responsabilità è di alcuni improvvisati boscaioli, che stavano tagliando piante d’alto fusto lungo il margine della strada, servendosi di un trattore per trascinarle. Una manovra errata e l’acacia è finita dalla parte opposta rispetto a quella prevista. Nessun segnale a terra avvertiva dei lavori in corso, tanto meno era stato collocato un addetto per indurre alla prudenza chi si trovasse a transitare in quel tratto di strada.

Prontezza di riflessi, freni buoni e soprattutto un’immensa dose di fortuna hanno permesso alla compagnia di ciclisti di cavarsela solo con un grande spavento. Con un’amara consapevolezza in più: per chi pedala le insidie non provengono solo dalla strada.

(Foto d’archivio)

Articoli correlati

“Non ho visto la curva” e finisce con la Bmw nel fiume

Redazione

Annega mentre fa il bagno al mare

Redazione

Scandalo a luci rosse: ex assessore chiede sesso in cambio di “favori”

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più