BASSANO. Venerdì 16 marzo alle ore 21, al Garage Nardini, Din Don Down insieme a Ullalà Teatro portano in scena “Achab”, ispirato a Moby Dick, che lo scorso anno al festival nazionale “Teatro e disabilità” di Monza, ha conquistato il riconoscimento per il miglior spettacolo, la miglior attrice (Federica Nassi) e miglior attore (Denis Dissegna). A coronamento del premio conquistato nell’ormai ventennale attività, guidata dal regista Pippo Gentile, lo spettacolo “Achab” ha riscosso anche il pubblico riconoscimento da parte della Regione Veneto.
L’appuntamento chiude i 3 giorni di attività del progetto europeo Crisco, che ha visto in città 50 partner Europei per confrontarsi e condividere riflessioni e buone pratiche sul tema dell’inclusione sociale, intesa a tutti i livelli e in particolare sulle barriere socio culturali. La Città di Bassano si distingue tra i partner per la ricchezza nel territorio di esperimenti e pratiche consolidiate che attraverso l’arte creano inclusione, e questa serata ne è un perfetto esempio.
Achab è un personaggio letterario del romanzo Moby Dick, creato da Herman Melville. È il capitano della baleniera Pequod, da lui armata unicamente per dare la caccia alla mostruosa balena bianca che gli ha mozzato una gamba nel suo viaggio precedente. Come spesso succede in un’infatuazione d’odio, la brama di distruggere appare quasi una brama di possedere, di conoscere.