27.9 C
Bassano
27 Maggio 2022
Attualità Attualità Bassano Bassano

Al forte Lisser uno spettacolo dedicato allo splendore delle dolomiti

ENEGO. Il Comune di Enego ospita l’ultimo appuntamento della stagione musicale di Operaestate: mercoledì 14 agosto alle 16.00, nella cornice del Forte Lisser, Paolo Cossi presenta assieme alla cantautrice Erica Boschiero e ai musicisti Sergio Marchesini e Enrico Milani lo spettacolo E tornerem a baita: Omaggio alle Dolomiti. Un dialogo emozionante tra l’arte figurativa e quella musicale, per descrivere il magico mondo delle montagne.

Un concerto sullo splendore delle Dolomiti e ambientato nell’imponente cornice del Forte Lisser, è quello che propongono la cantautrice Erica Boschiero, con i musicisti Sergio Marchesini ed Enrico Milani. Uniscono canzoni, leggende, racconti di montagna, mentre indagano il rapporto tra uomo e ambiente, mai come oggi mai come oggi così compromesso, così imprescindibile.
Un necessario e poetico ritorno a baita, a casa, a una natura spettacolare. Da anni, per motivi diversi, frequentano queste montagne e se ne sono innamorati. Per render loro omaggio, hanno messo assieme le rispettive arti, intrecciando canzone d’autore e musica.
Proprio quando quelle imponenti montagne sono balzate agli onori della cronaca per il disastro dell’ottobre scorso, la commozione e lo stupore rispetto a tanta bellezza si unisce così anche a un sommesso monito agli uomini perché abbiano più rispetto della natura, bene comune da preservare da ogni guasto. Antiche leggende e storie di guerra, piccole e grandi vicende umane animano il racconto in musica che comprende rivisitazioni di classici, come Signore delle Cime e Joska la Rossa di Bepi De Marzi o Stelutis Alpinis e brani originali, appositamente composti da Erica Boschiero. Cantando di un paese di montagne e fiumi, selve, prati e cielo, con una voce traboccante di energia, di forza e dolcezza, che le musiche e gli arrangiamenti di Sergio Marchesini accentuano.
Uno spettacolare viaggio attraverso il mondo culturale che si sviluppa tra le grandiose cime di quelle montagne, i suoi ariosi sentieri, i cieli e i panorami che si aprono allo sguardo.

14 agosto, ore 16.00- Forte Lisser, Enego Biglietti:intero €10.00 ridotto €8.00 – Info e prenotazioni: Biglietteria Operaestate festival tel. 0424 524214–

Articoli correlati

Odifreddi e Farinetti aprono la rassegna “Resistere”

Redazione

Sbranato dai lupi vicino a casa

Redazione

Gioca al “Miliardario”, vince mezzo milione

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più