25.5 C
Bassano
17 Agosto 2022
Attualità Attualità Bassano Bassano

Al museo un inedito dipinto del Da Ponte

BASSANO. Una versione inedita e recentemente restaurata del dipinto l’Adorazione dei Magi di Jacopo Da Ponte è esposta nella Sala dapontiana del museo civico a partire dal 5 aprile. L’opera è stata di recente protagonista in una mostra a Venezia (30 novembre 2017 – 24 febbraio 2018) alla Pinacoteca Manfrediniana dal titolo Jacopo Bassano “Vivezza e Grazia di Colore”. Il lavoro è riconducibile all’ultima stagione artistica del pittore, il quale realizzò più versioni, creando un interessante caso sul tema filologico della produzione seriale.

Con l’Adorazione dei Magi è dunque visibile al pubblico un lavoro inedito di Jacopo Bassano.

Il dipinto, attualmente parte di una collezione privata parigina, apparteneva a Elia Volpi, celebre fondatore della casa-museo di palazzo Davanzati a Firenze; nel 1916 fu comprato all’asta a New York dal famoso banchiere americano Thompson. Giunge al Museo Civico grazie alla riscoperta da parte dell’artista e collezionista Julien Marinetti e agli studi di Andrea Donati, il quale si è occupato del restauro e ha pubblicato una monografia che cataloga in modo sistematico tutte le versioni note del medesimo soggetto attribuite a Da Ponte e alla sua bottega.

 

Articoli correlati

Inseguiti e arrestati tre ladri

Redazione

Morto l’imprenditore colpito da un malore sul Grappa

Redazione

Nuova stagione teatrale al ridotto del Politeama

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più