1.1 C
Bassano
27 Gennaio 2022
Attualità Attualità Bassano Bassano

Al museo un inedito dipinto del Da Ponte

BASSANO. Una versione inedita e recentemente restaurata del dipinto l’Adorazione dei Magi di Jacopo Da Ponte è esposta nella Sala dapontiana del museo civico a partire dal 5 aprile. L’opera è stata di recente protagonista in una mostra a Venezia (30 novembre 2017 – 24 febbraio 2018) alla Pinacoteca Manfrediniana dal titolo Jacopo Bassano “Vivezza e Grazia di Colore”. Il lavoro è riconducibile all’ultima stagione artistica del pittore, il quale realizzò più versioni, creando un interessante caso sul tema filologico della produzione seriale.

Con l’Adorazione dei Magi è dunque visibile al pubblico un lavoro inedito di Jacopo Bassano.

Il dipinto, attualmente parte di una collezione privata parigina, apparteneva a Elia Volpi, celebre fondatore della casa-museo di palazzo Davanzati a Firenze; nel 1916 fu comprato all’asta a New York dal famoso banchiere americano Thompson. Giunge al Museo Civico grazie alla riscoperta da parte dell’artista e collezionista Julien Marinetti e agli studi di Andrea Donati, il quale si è occupato del restauro e ha pubblicato una monografia che cataloga in modo sistematico tutte le versioni note del medesimo soggetto attribuite a Da Ponte e alla sua bottega.

 

Articoli correlati

Esce per un giro in bici, lo trovano morto lungo il Brenta

Redazione

Inaugurato il nuovo polo vaccinale del Bassanse

Redazione

Rocciatore precipita in Valle S.Felicita

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più