17 C
Bassano
27 Maggio 2020
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Al via i lavori per la rotatoria di via Gianni Cecchin

MAROSTICA. Inizieranno l’11 giugno i lavori per la rotatoria di via Gianni Cecchin di Marostica. È stato aggiudicato al Raggruppamento temporaneo Cologna Scavi S.r.l. – Microscavi S.r.l. di Montecchio Maggiore il bando da parte della Provincia di Vicenza che ha dato il via alla gara, in quanto ente appaltante in convenzione con il Comune.

Si tratta di un’opera ritenuta fondamentale per la comunità” commenta il Commissario Straordinario Renata Carlettiun passo importante per la mobilità e la sicurezza stradale cittadine, che ora si avvia alla realizzazione”.

L’opera, per un importo complessivo di 471.000 euro, prevede la realizzazione di una rotatoria del diametro esterno di 33 metri, con corona circolare larga 8 m. La struttura presenterà cinque braccia, delle quali tre a doppio senso (SP 248 Schiavonesca Marosticana lato est e ovest e SP 71 Rameston) e due a senso unico (Via Montegrappa e Via Ciliegi). L’isola centrale sarà pavimentata in porfido, con un disegno che richiama una scacchiera. La rotatoria e i relativi bracci saranno affiancati da pista ciclabile a senso unico e marciapiede, rialzati rispetto alla carreggiata o separati dalla stessa a mezzo di isole di traffico in rilievo pavimentate in porfido. Verrà inoltre potenziata la rete di scolo delle acque meteoriche.

La rotatoria mira ad ottenere una considerevole moderazione delle velocità da parte dei veicoli, a consentire l’inversione di marcia, a ridurre conseguenze in caso di incidente e a garantire il funzionamento della circolazione anche in caso di assenza di energia elettrica.

La data di inizio dei lavori, che comporteranno qualche disagio per la mobilità, è stata programmata anche in funzione della chiusa delle scuole, con la conseguente riduzione del traffico scolastico. Il termine dei lavori è previsto entro il mese di ottobre.

Articoli correlati

Gli interventi del Comune a sostegno delle famiglie e dell’economia locale

Redazione

Scompare da casa in piena notte con addosso pigiama e ciabatte

Redazione

Rubano in un negozio di alimentari: due arresti e una denuncia a piede libero

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più