BASSANO. Anche Bassano del Grappa aderisce al progetto “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”, l’iniziativa finanziata dalla Regione Veneto e realizzata da Veneto Agricoltura che prevede la distribuzione gratuita di 70mila piante arboree e arbustive ai Comuni veneti di pianura che, a loro volta, le consegneranno ai cittadini interessati a piantarle nei loro giardini.
Un progetto che ha lo scopo dichiarato di migliorare le caratteristiche ambientali del territorio, tenendo conto dell’importante ruolo svolto dagli alberi nella mitigazione climatica, nel miglioramento del paesaggio e dunque della stessa qualità della vita.
Le piante tra cui scegliere, tutte cresciute dal Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino di Veneto Agricoltura, sono di vario tipo: querce, frassini, bagolari, tigli, carpini bianchi, aceri campestri, meli selvatici, biancospini, prugnole, sanguinelle e lantane.
La consegne degli arbusti è prevista da metà novembre.
Per aderire all’iniziativa, i cittadini dovranno accedere al sito: www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu, registrarsi e prenotare le piante.