5.7 C
Bassano
5 Marzo 2021
Alto Vicentino Cronaca Cronaca Alto Vicentino

Alpinista perde la vita mentre scala assieme alla compagna

VALLI DEL PASUBIO. Un alpinista ha perso oggi la vita precipitando per circa 40 metri in un canale del Monte Cornetto, che stava risalendo con la compagna.

E’ stato molto impegnativo il recupero del corpo di L.G., 29 anni, di Rovereto, che stava scalando con ramponi e piccozza un percorso misto di neve e ghiaccio. Mentre la donna più sotto gli faceva sicura, ha perso un appiglio ed è caduto nel vuoto. La compagna, non sentendolo né vedendolo, si è calata in un punto più sicuro, sul sentiero di arroccamento, e ha lanciato l’allarme poco prima di mezzogiorno. L’elicottero di Verona Emergenza ha sbarcato con il verricello il tecnico di elisoccorso e un secondo tecnico. I due soccorritori sono scesi nel canale per una cinquantina di metri e lo hanno poi risalito per altri 30, raggiungendo la ragazza. Lì hanno dovuto liberare il passaggio di due gallerie per uscire in un punto dove sono stati sbarcati dall’elicottero altri cinque tecnici del Soccorso Alpino di Schio. Caricata a bordo l’alpinista, l’eliambulanza si è allontanata, mentre i soccorritori hanno attrezzato la calata per procedere al recupero della salma. Ricomposto, il corpo dell’alpinista è stato imbarellato e fatto scendere per 150 metri per permettere all’elicottero di avvicinarsi e provvedere al suo spostamento a valle.

Articoli correlati

Spruzza il gas al peperoncino contro un cittadino che voleva impedirgli di rubare un’auto

Redazione

I carabinieri arrestano due spacciatori di cocaina

Redazione

Fugge contromano dopo l’alt degli agenti

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più