9.8 C
Bassano
17 Aprile 2021
Alto Vicentino Cronaca Cronaca Alto Vicentino

Alpinista sbatte sulla roccia: spettacolare intervento di soccorso

Erano passate da poco le 14 di sabato. Il Soccorso Alpino di Schio si è mobilitato per un incidente avvenuto sul penultimo tiro della Via Soldà, sul Pilastro del Baffelan. Un’alpinista, che si trovava spostata rispetto alla verticale, è scivolata. La sua caduta ha dato origine a un pendolo sulla corda, che l’ha portata a sbattere sulla roccia con testa e fianco.

Il compagno, dopo essere riuscito a sollevarla fino alla sosta, ha lanciato l’allarme. Poiché la nebbia ne impediva l’avvicinamento, l’elicottero di Verona Emergenza ha imbarcato le squadre – 9 soccorritori di Schio e 3 di Recoaro – Valdagno – e li ha sbarcati al Passo del Baffelan. I soccorritori si sono poi calati fino a circa 1.800 metri di quota e hanno raggiunto l’infortunata, A.M.E., 46 anni, di Arco (Trento), che aveva riportato diverse contusioni e un taglio ad un gomito. Le hanno prestato le prime cure e l’hanno imbarellata, per procedere poi a una calata di 250 metri fino al sottostante sentiero. Da lì la barella è stata trasportarla a spalla alla strada e affidata all’ambulanza di Valdagno.

Articoli correlati

Controllati perché senza maschera: sono due indagati per lesioni e furto

Redazione

Gli agenti di polizia locale indosseranno la bodycam

Redazione

Stupefacenti e lesioni aggravate: due arresti nel Bassanese da parte dei carabinieri

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più