4.8 C
Bassano
2 Marzo 2021
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Bassano-Feltre-Belluno: al via lo studio del nuovo collegamento ferroviario

La Provincia autonoma di Trento e RFI sono al lavoro per verificare la fattibilità tecnico-economica di un collegamento ferroviario tra le due linee ferroviarie Primolano–Bassano e Belluno–Montebelluna. RFI realizzerà lo studio, la Provincia sosterrà la spesa di 64.500 euro. Sarà anche costituito un gruppo di lavoro.

Nel 2017 è stato approvato lo schema di Protocollo d’intesa tra la Provincia di Belluno, la Provincia autonoma di Trento e la Ragione Veneto per la realizzazione di un collegamento ferroviario nella direttrice Feltre-Valsugana-Trento. Approvato anche lo schema di convenzione per l’avvio del progetto “Treno delle Dolomiti – ferrovia bellunese Sud.

Lo studio di fattibilità comprenderà: la valutazione plano-altimetrica del tracciato secondo tre possibilità (nella foto una delle ipotesi), la valutazione preliminare dei costi, lo studio degli effetti sulla mobilità. La nuova tratta fra Primolano e Feltre avrebbe uno sviluppo di circa 18 chilometri.

Il tempo previsto per la conclusione dello studio è di 270 giorni.

Articoli correlati

“I nostri ponti sono monitorati, ma aumenteremo i controlli”

Redazione

Sedicenne s’infortuna a mezzanotte all’eremo di San Giorgio

Redazione

Nell’auto tre motoseghe rubate: denunciati due uomini

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più