7.7 C
Bassano
19 Ottobre 2021
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Bassano-Feltre-Belluno: al via lo studio del nuovo collegamento ferroviario

La Provincia autonoma di Trento e RFI sono al lavoro per verificare la fattibilità tecnico-economica di un collegamento ferroviario tra le due linee ferroviarie Primolano–Bassano e Belluno–Montebelluna. RFI realizzerà lo studio, la Provincia sosterrà la spesa di 64.500 euro. Sarà anche costituito un gruppo di lavoro.

Nel 2017 è stato approvato lo schema di Protocollo d’intesa tra la Provincia di Belluno, la Provincia autonoma di Trento e la Ragione Veneto per la realizzazione di un collegamento ferroviario nella direttrice Feltre-Valsugana-Trento. Approvato anche lo schema di convenzione per l’avvio del progetto “Treno delle Dolomiti – ferrovia bellunese Sud.

Lo studio di fattibilità comprenderà: la valutazione plano-altimetrica del tracciato secondo tre possibilità (nella foto una delle ipotesi), la valutazione preliminare dei costi, lo studio degli effetti sulla mobilità. La nuova tratta fra Primolano e Feltre avrebbe uno sviluppo di circa 18 chilometri.

Il tempo previsto per la conclusione dello studio è di 270 giorni.

Articoli correlati

Soccorso Alpino mobilitato per due… caduti della Strafexpedition

Redazione

Civetta cade nel forno della pizza

Redazione

Cerca di rubare un trattore, nella fuga si rompe una gamba

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più