25.6 C
Bassano
26 Maggio 2022
Attualità Attualità Bassano Bassano

Bassano Swing Festival: in arrivo 500 ballerini da tutta Europa

Sono oltre cinquecento i ballerini provenienti da tutta Europa, e non solo, in arrivo per la prima edizione del Bassano Swing Festival, in programma il 3, 4, 5 maggio a Bassano e Rosà. La manifestazione, promossa dall’Associazione Bassano Swing Out, porterà in città i maestri internazionali di ballo swing: per tre giorni sarà come fare un salto indietro nel tempo, nella New York degli Anni Trenta e del Savoy, il locale dove è nato il Lindy Hop, padre di tutti i balli swing.

“Lo swing – spiega Andrea Milan, presidente dell’Associazione Bassano Swing Out – è stato il primo ballo in cui i neri e i bianchi potevano ballare insieme. Non solo: viene spesso chiamato il ballo del sorriso perché è prima di tutto improvvisazione, divertimento e socializzazione. Per noi è una grande soddisfazione il fatto che la risposta alla nostra iniziativa abbia superato i confini nazionali: i nostri ballerini arrivano da tutta Europa e da ogni parte della penisola. La nostra intenzione, con il Bassano Swing Festival, è quella di far conoscere a tutti la cultura e la bellezza dello swing, che significa prima di tutto stare insieme, senza distinzioni di età o provenienza”.

Le danze si apriranno, in tutti i sensi, venerdì 3 maggio con il Welcome Party, in programma all’Hangar383 di Bassano del Grappa. Sul palco saliranno la cantante bassanese Gessica Zonta e la sua band Jessie’s Way.

Sabato 4 maggio saranno invece Jude Lindy e i suoi The Hot Swing Propellers ad animare la serata clou del Bassano Swing Festival. Al Palarosa si sfideranno infatti le scuole di ballo di tutto il Nord Italia, in un’epica battaglia sui ritmi dell’età del jazz. A chiudere la manifestazione, domenica 5 maggio, all’Hangar383, la band veronese The Hot Teapot.

Oltre alle feste, il programma è ricco di eventi: Davide Rizzo spiegherà venerdì sera alle 20.30 all’Hangar383 le origini della musica e del ballo swing, mentre venerdì e sabato sera spazio al mercatino vintage. Per tutto il weekend, per i ballerini di vari livelli sono in programma i workshop con maestri internazionali.
Bassano Swing Festival è una manifestazione riservata ai soci ACSI e patrocinata dal Comune di Rosà.

Articoli correlati

Bassanese colto da un malore mortale mentre cammina sul sentiero con i figli

Redazione

Mentre paga il pedaggio l’auto va a fuoco, gravi danni al casello della Spv

Redazione

Al via il Summer Camp di Radici Future 2030

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più