17 C
Bassano
27 Maggio 2020
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Bassano torna sulla ribalta del grande ciclismo

BASSANO. Quando niente e quando…molto. Perché per gli appassionati di sport non è mai troppo. Nel 2020 Bassano è candidata ad ospitare due eventi ciclistici di grande risonanza: la partenza di una tappa del Giro d’Italia e i campionati nazionali su strada di ciclismo per professionisti. 

Indiscrezioni degli ultimi giorni vogliono Bassano sede di partenza di una fra le tappe più interessanti del prossimo Giro d’Italia, quella che terminerà a Madonna di Campiglio, frazione riccamente farcita di salite. La data indicata è il 27 maggio, ma potrebbero esserci delle variazioni. Non si conosce al momento il percorso esatto che la carovana rosa seguirà.

Il 21 giugno, invece, è il giorno della prova in linea del campionato italiano professionisti, di cui è Bassanese sarà il fulcro. Il progetto porta la firma dell’ex ciclista Filippo Pozzato, che torna alla ribalta nel ruolo dim organizzatore proponendo un percorso molto articolato: partenza da Bassano, due giri di un tracciato che tocca anche Cittadella, Castelfranco e Asolo, quindi dodici giri del circuito della Rosina, fra Marostica e Bassano. Rush finale verso Cittadella, sede del traguardo.

Bassano, Marostica e Cittadella sono i capisaldi anche della prova a cronometro, che precede di qualche giorno quella in linea. 

Pozzato ha ricevuto l’appoggio della Regione. La parola finale, tuttavia, spetta alla Federazione Ciclistica Italiana: entro novembre deciderà se assegnare i campionati al dossier presentato da Pozzato (che tutti danno in pole position) o a eventuali altre candidature. 

Articoli correlati

Antica Fiera di San Simeone fra prodotti tipici, antichi mestieri, giochi e musica

Redazione

I carabinieri arrestano due spacciatori di cocaina

Redazione

E’ morto il diciottenne investito mentre tornava da scuola

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più