Anche il sindaco di Nove Chiara Luisetto e l’assessore di Bassano Maria Cristina Busnelli hanno fatto parte della della delegazione dell’Associazione Italiana Città della Ceramica in Cina, a Fuping, nella Regione di Xi’an, la città dei “Guerrieri di Terracotta”. Con loro altri rappresentanti di sei “Città della Ceramica”: Paolo Masetti (sindaco di Montelupo Fiorentino), Alessandra Cannistrà (assessore del Comune di Orvieto), Vito Ferrantelli (già sindaco di Burgio) e Giuseppe Olmeti (funzionario del Comune di Faenza).
La missione in Cina, resa possibile dal finanziamento ottenuto dalla Presidenza del Consiglio, ha avuto origine dagli incontri maturati durante il tour in Italia dell’associazione mondiale degli editori di riviste ceramiche “ICMEA” nella scorsa estate.
La delegazione AICC nei due giorni trascorsi a Fuping ha avuto modo di visitare il Centro Internazionale ed il Museo FLICAM, che ospita opere di artisti contemporanei da tutto il mondo, e di proporsi come promotrice per la realizzazione di nuove residenze di ceramisti italiani nel corso del 2019.