2.2 C
Bassano
6 Dicembre 2021
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Ciclisti si perdono fra gli alberi abbattuti: li recupera di notte il Soccorso Alpino

ROANA. Alle 23 di mercoledì il Soccorso Alpino di Asiago è stato allertato per due ciclisti tedeschi in difficoltà in mezzo ai tronchi degli alberi abbattuti. I due amici, di 50 e 42 anni, partiti in mountain bike dalla frazione di Selva in Valsugana, erano transitati dal Monte Ortigara alle 16, diretti ad Asiago. Avevano però sbagliato strada e, passati da Bocchetta Portule, avevano preso la strada per Malga Meatta che, dopo un tratto di sentiero, scende alla provinciale. La zona è stata però stravolta dal passaggio di Vaia e i due, dopo aver tentato di avanzare con le bici, le hanno abbandonate per proseguire a piedi tra i tronchi abbattuti. Era buio e, non sapendo come proseguire, hanno chiesto aiuto.
Ricevute le loro coordinate e delimitata la zona in cui potevano trovarsi, una squadra è partita con la jeep da Malga Meatta. La strada era stata ripulita dopo Vaia, ma nuovi schianti ne hanno ricompromesso il transito. Dopo aver tagliato due piante, i soccorritori hanno dovuto infatti lasciare il fuoristrada e avanzare tra gli alberi a piedi. In una mezz’ora hanno quindi individuato e raggiunto i ciclisti e hanno dato loro le torce. Assieme a loro sono tornati alla jeep e li hanno trasportati nella sede del Soccorso Alpino, mettendo a disposizione brande e sacco a pelo per la notte. Questa mattina una squadra li ha riportati a recuperare le bici.
Tutta la zona sopra Malga Meatta è tuttora impraticabile a causa degli schianti e risulta pertanto non percorribile anche a piedi.

Articoli correlati

Il Brenta a quota 2,66 metri: chiuso al transito il ponte degli Alpini

Redazione

L’ex Bellavitis torna all’asta a 400 mila euro

Redazione

Rapina in farmacia con l’accetta: malviventi inseguiti in auto da un residente

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più