MALO. I carabinieri di Malo hanno denunciato alla magistratura due persone responsabili di truffe aggravate, in particolare nei confronti di anziani. Si tratta di un 31enne di Milano e di un 36enne di Cologno Monzese, entrambi conosciuti alle forze di polizia.
L’indagine è scaturita lo scorso febbraio dalla denuncia sporta da un prete ottantenne di Malo, contattato al telefono da sedicenti incaricati di uffici giudiziari. Il religioso è stato raggirato e convinto di essere stato sottoposto a procedimento per mancati pagamenti relativi ad abbonamenti a riviste, con possibili conseguenze giuridiche ai suoi danni se non avesse fatto ciò che gli veniva consigliato.
Il parroco, in più soluzioni, incalzato incessantemente al telefono, ha disposto diversi bonifici per un totale di oltre 47mila euro a favore di un fantomatico legale che avrebbe dovuto aiutarlo nella gestione del suo caso.
I contatti con gli indagati sono durati oltre un mese, finché l’anziano sacerdote ha pagato, per poi decidere di rivolgersi alla stazione dei carabinieri di Malo.
I carabinieri hanno ricostruito i movimenti finanziari, smascherando gli autori e denunciandoli alla magistratura berica.