2.4 C
Bassano
22 Gennaio 2022
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

“Come le aziende possono difendersi dalla lentezza della Giustizia”

Quanto la giustizia lenta frena le imprese? Quali sono i canali attraverso i quali la lentezza della giustizia civile può ostacolare la loro crescita? Cosa ci mostrano le stime disponibili per l’Italia?

Sono i temi al centro del webinar “Tribunali lumaca, aziende bonsai”, che si terrà mercoledì 23 luglio dalle 17,30 alle 19. Per info e iscrizioni: https://www.unismart.it/updgrade/.

La lentezza della giustizia riduce il grado di tutela dei contratti (contract enforcement) e quindi disincentiva le relazioni contrattuali. Per le imprese rende più rischioso (e costoso) intrattenere rapporti con agenti esterni, quali ad esempio fornitori o prestatori di servizi. Inoltre anche gli appalti comunali sono condizionati dai tempi del tribunale locale.

Con questo webinar, organizzato da UniSMART in coordinamento con l’assessorato per le attività produttive di Bassano, si cercherà di comprendere come le aziende possono non farsi frenare dalla lentezza della giustizia civile.

I relatori: avv. Dario Lunardon, Presidente della Camera Penale Vicentina e componente dell’Osservatorio difesa d’ufficio “Paola Rebecchi” dell’Unione delle Camere Penali Italiane; dott. Carlo Menon, economista presso la Divisione per le politiche strutturali del Direttorato per la Scienza, Tecnologia e Innovazione dell’OCSE; dott. Pierpaolo Longo, bassanese, amministratore delegato di tre società in ambito medicale e sociale, Program Temporary Manager nella ristrutturazione e rating societario.

Modera il prof. Giulio Cainelli, professore ordinario di Economia Politica all’Università degli Studi di Padova e Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”.

Articoli correlati

Nuovi percorsi ciclabili per la mobilità urbana

Redazione

Addetto alla fusione dell’oro, lo “allungava” con l’argento: ammanchi per oltre un milione di euro

Redazione

Prosciolto l’insegnante bassanese accusato di molestie in classe

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più