2.2 C
Bassano
6 Dicembre 2021
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Da Leonardo allo sbarco sulla Luna: la maratona di lettura rende omaggio all scienza

CASSOLA. Giovedì 26 settembre scatta una nuova edizione della “Maratona di lettura”, un progetto promosso dalla Regione e dall’Associazione italiana biblioteche. Si inizia con una serata dedicata al pensiero di Adriano Olivetti, industriale illuminato e visionario. Di lui si parlerà a partire dalle 20.45 nella biblioteca comunale di San Giuseppe, dove l’associazione Rabbit Hole, assieme a Lucia Cuman e allo scrittore Roberto Scarpa, indagherà sulla storia di questo grande uomo, a partire dalle sue invenzioni e dalle innovazioni, anche di carattere sociale, portate in fabbrica.

La maratona vera e propria scatterà il giorno successivo, venerdì 27. I primi a partire saranno i bambini e i ragazzi delle scuole dell’infanzia e dell’istituto comprensivo Marconi dove, per l’intera mattinata, si susseguiranno attività di avvicinamento alla pagina scritta e alla letteratura.In particolare l’autore e attore Pino Costalunga proporrà agli alunni di terza media il percorso di lettura “Leggere fa male alla salute”.
Sempre per i bambini, nel pomeriggio in biblioteca saranno proposti laboratori e letture animate sul tema dell’allunaggio e sul celebre dipinto di Leonardo “L’ultima cena”, previa prenotazione gratuita alla biblioteca (tel.0424/530275).
Alle 17.30, nelle sale della biblioteca, si aprirà anche la “granfondo letteraria” degli adulti. A tirare la volata saranno i membri del Gruppo di lettura locale ma tutti sono invitati, in quest’occasione, a condividere la propria passione per un autore o per una particolare opera. Per farlo basterà lasciare, in questi giorni, il proprio nominativo in biblioteca e presentarsi poi venerdì per leggere un breve brano del libro scelto e ascoltare le letture selezionate dagli altri lettori.

PROGRAMMA
Giovedì 26 settembre 2019 ore 20.45 nella biblioteca comunale di Cassola
Teatro, letture e ricordi I Sogni, le avventure e i valori di Adriano Olivetti
Una storia di invenzioni, dalla prima macchina per scrivere al primo computer, attraverso gli eventi del ‘900, vista con gli occhi di un gruppo di ragazzi.
Con la partecipazione di Lucia Cuman, curatrice della Mostra “A. Olivetti e la Bellezza” e di Roberto Scarpa, autore di “Il coraggio di un sogno italiano”.
A cura dell’Associazione Rabbit Hole A.F.
Ingresso libero

Venerdì 27 settembre 2019
Mattino: Maratona di lettura nelle scuole:
Durante la mattinata si svolgeranno varie attività legate alla lettura con la partecipazione degli alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi” e delle Scuole dell’Infanzia Paritarie del Comune di Cassola.
In particolare l’autore e attore Pino Costalunga incontrerà le classi 3° della scuola secondaria di 1° grado proponendo il percorso di lettura “Leggere fa male alla salute”

Pomeriggio: Maratona di lettura per bambini e ragazzi dai 3 ai 9 anni in biblioteca dalle 16.30 alle 18.45 con letture animate a cura di Società Socioculturale Coop. Soc. di Venezia: – dalle 16.30 alle 17.30 per bambini dai 3 ai 5 anni “Tutti sulla luna!”in occasione dei 50 anni dall’allunaggio- dalle 17.45 alle 18.45 per bambini dai 6 agli 8 anni
“Dentro l’opera: L’ultima cena di Leonardo” in occasione del 5° Centenario dalla morte

Articoli correlati

Vicenza Calcio, rinviata la serata di raccolta fondi in Fiera

Redazione

Le modalità di distribuzione delle mascherine nel Bassanese e sull’Altopiano

Redazione

Parcheggiatori abusivi davanti all’ospedale: inseguimento e denuncia

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più