8.7 C
Bassano
29 Novembre 2022
Attualità Attualità Bassano Bassano

“Dialogo” Tolstoj-Russel in biblioteca a Bassano

BASSANO. Un dialogo immaginario tra Lev Tolstoj e William Howard Russle, quello proposta dalla biblioteca in una conferenza-spettacolo programmata per  martedì 30 ottobre ore 17.30.

Russell, definito «L’uomo che inventò la corrispondenza di guerra» scrive per il Times di Londra per il quale segue la Guerra di Crimea (1853-1856) trasmettendo via telegrafo i suoi articoli che vengono apprezzati per realismo e veridicità . Russell sarà successivamente corrispondente di guerra per il Times durante la Ribellione in India del 1857, la Guerra Civile Americana, la Guerra Austro-Prussiana e la Guerra Franco-Prussiana.

Scrittore, filosofo ed educatore, Lev Tolstoj diviene celebre grazie al successo dei romanzi “Guerra e Pace” e “Anna Karenina”, a cui seguono altre sue opere narrative rivolte all’intraspezione dei personaggi e alla riflessione morale. La fama di Tolstoj, legata al suo pensiero pedagogico, filosofico e religioso, da lui espresso in numerosi saggi e lettere, ispirerà, in particolare, la condotta non violenta del Mahatma Gandhi.

L’assedio di Sebastopoli, durante la Guerra di Crimea, registra la presenza del giornalista Russell tra gli assedianti inglesi e del tenente di artiglieria Tolstoj tra gli assediati russi.

Uomini di straordinarie capacità professionali e umane, Tolstoj e Russell hanno saputo evidenziare altissimo senso del dovere, perseveranza e coerenza, nonchè accanimento nella ricerca della verità e della giustizia.

Articoli correlati

L’orso torna e completa il pasto

Redazione

Da Vicenza allo spazio: a Romano arriva Rossettini, l’Elon Musk italiano

Redazione

Trentenne si suicida lanciandosi dal ponte

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più