8 C
Bassano
13 Maggio 2021
Attualità Attualità Bassano Bassano

Dieci comuni vicentini candidano la transumanza a patrimonio Unesco

Il presidente del Veneto,  Luca Zaia, ha assicurato l’appoggio della Regione alla richiesta avanzata dai sindaci di Marostica, Bressanvido, Pozzoleone, Schiavon, Lusiana, Conco, Asiago, Gallio, Foza ed Enego di inserire il Veneto nella candidatura Unesco a “patrimonio culturale immateriale dell’Umanità con l’antica transumanza di Bressanvido, che ancora oggi si svolge lungo 90 chilometri tra la località di Marcesina sull’Altopiano di Asiago a Bressanvido.

Ogni anno la transumanza di Bressanvido mette in movimento circa 600 capi di bestiame che percorrono due volte il tragitto, andata e ritorno, dalla pianura all’altopiano di Asiago, attraversando in primavera e in autunno i comuni in questione. Si tratta di una tradizione secolare, che impegna centinaia di transumanti a piedi e a cavallo, peculiare di un particolare comparto – quello della pastorizia d’alpeggio – che accomuna diverse regioni, dall’Abruzzo all’Alto Adige, dal Lazio al Piemonte, dalla Sicilia alla Lombardia.

I protagonisti dell’iniziativa hanno simbolicamente depositato in Regione le delibere dei rispettivi organismi istituzionali.

“Siamo oggi – ricorda il Presidente del Veneto – tra le Regioni d’Italia maggiormente rappresentate nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco, dove già spiccano Venezia e la sua Laguna, l’Orto Botanico di Padova, la città di Vicenza e le Ville Palladiane del Veneto, la Città di Verona, i Siti Palafitticoli Preistorici dell’arco alpino, le Opere di Difesa Veneziane tra il XV e il XVII Secolo, le Dolomiti. Nell’elenco delle candidature in corso, poi, abbiamo altri due gioielli come le Colline del Prosecco e Padova Urbs Picta Giotto, la Cappella degli Scrovegni e i cicli pittorici del XIV Secolo”.

 

Articoli correlati

Escursionista precipita e perde la vita

Redazione

Bassano ancora al buio: il Comune chiede spiegazioni all’Enel

Redazione

Marostica è ancora bandiera arancione

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più