MONTE GRAPPA. Attorno alle 12.20 il 118 ha allertato il Soccorso Alpino della Pedemontana del Grappa per un parapendio precipitato 50 metri sotto il decollo di Costalunga, dove si stava già recando il personale sanitario del Suem di Crespano.
Quando i soccorritori sono arrivati sul posto la pilota, una ragazza straniera rimasta sospesa a poca distanza dal terreno, era già stata aiutata a scendere.
Alle 14 circa una squadra è stata invece inviata a Camposolagna, nel comune di Solagna, per una cercatrice di funghi dispersa. La donna, 85 anni di Bassano del Grappa, era nel bosco con il figlio e si era allontanata. L’uomo, non vedendola più, aveva iniziato a cercarla per poi tornare alla macchina e riprendere la ricerca con un conoscente incontrato per caso.
I soccorritori hanno avviato la perlustrazione finché non hanno sentito i richiami dell’anziana provenire dal parcheggio. La donna aveva fatto una bella scarpinata, raggiungendo il sentiero 954 e la Valle di Santa Felicita da dove si era fatta dare un passaggio fino alla macchina. Una volta lì, non trovando il figlio, aveva a sua volta iniziato a chiamarlo. L’allarme è quindi rientrato.