MONTE GRAPPA. Lavoro extra, oggi, per il Soccorso Alpino sul Monte Grappa. Il 118 ha chiesto un intervento in supporto per una caduta lungo la Ferrata Guzzella. Salendo con un amico nella parte alta del percorso attrezzato, A.P., 35 anni, di Vedelago era scivolato, sbattendo sulle rocce e rimanendo attaccato alla fune di metallo tramite la longe del kit da ferrata.
Un soccorritore, che si trovava casualmente lì vicino, anche lui impegnato nella salita, ha raggiunto l’escursionista e, verificato che aveva riportato un’escoriazione al braccio e una contusione al ginocchio, lo ha calato fino alla strada sottostante, dove una squadra arrivata in jeep lo ha recuperato e accompagnato al Suem di Crespano.
Il secondo allarme è giunto dalla Valle di Santa Felicita a Romano d’Ezzelino. Mentre stava camminando con un amico, un escursionista aveva sentito delle grida provenire dal versante opposto. Era quindi sceso e risalito sul sentiero del Cavallo, il numero 952, dove aveva trovato un anziano che era scivolato e si era procurato un taglio sulla fronte.
L’elicottero di Treviso emergenza ha sbarcato nelle vicinanze medico e tecnico di elisoccorso, affiancati presto da due volontari del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa arrivati a piedi. Prestate le prime cure, l’infortunato è stato recuperato con un verricello, per essere poi trasportato all’ospedale di Treviso.