4.8 C
Bassano
7 Dicembre 2021
Attualità Attualità Bassano Bassano

“Elogio della follia” al Ridotto del Politeama

MAROSTICA. Sabato 9 febbraio (ore 21) nuovo appuntamento della stagione teatrale “La felicità è un dono.. o una conquista!” al Ridotto del Teatro Politeama di Marostica a cura dell’Associazione Teatris. In programma “Elogio della follia” di Aleksandros Meme Bartowski, liberamente ispirato all’opera di Erasmo da Rotterdam, con la regia Tiziano Panici.

Nel 1509 Erasmo da Rotterdam immagina la Dea Follia scendere sulla terra e tessere un encomio a se stessa. Tramite un abile artificio retorico, Erasmo racconta le diverse sfaccettature della società dell’epoca mettendone a nudo i meccanismi malsani. La sua opera è probabilmente il testo che meglio racconta il cambiamento del mondo occidentale che nel 1500 si appresta ad entrare nell’epoca moderna.

Nel 2019 la Dea Follia restituisce un ritratto distopico della società di oggi, dove il fenomeno dei social media, della visualizzazione spasmodica e dello Star-System assumono rilevanza fondamentale tale da dividere il mondo in due classi: classe A e classe C. Tre sono le regole cardine del sistema: tenere sempre in ordine la stanza; non perdere mai il controllo di se stessi; non uscire senza il permesso di mamma. La mancata osservanza di una o più regole causerà il reset immediato del profilo. Su questi binari si muovono i protagonisti, costretti dalla Dea, la Mamma, a esibirsi per milioni di occhi e visualizzare video, dall’interno di stanze circondate da telecamere. Il mondo si presenta così come un meccanismo perfetto e controllabile. Ma se il meccanismo si scardinasse? Se ci fossero elementi anomali che mettessero in discussione la Madre e la realtà che essa presenta?

Prossimi eventi in cartellone:; Giulio Cesare di William Shakespeare, Associazione Teatris, regia di Maurizio Panici(16 febbraio); “Prima di andar via”, di Filippo Gili, Produzioni Argot (9 marzo); “Walter, i boschi a nord del futuro” di e con Marta Dalla Via, Diego Dalla Via e con Elisabetta Granara (29 marzo); “Processo a Gesù”, Associazione Teatris, regia di Maurizio Panici (13 aprile).

La stagione è organizzata dall’Associazione Teatris in collaborazione con La Piccionaia e Argot Produzioni, con il patrocinio della Città di Marostica e il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank.

Biglietti stagione teatrale: intero € 10, ridotto soci € 8.

Informazioni e prenotazioni: AssociazioneCulturale Teatris- Cell. 327.5820846 – 349.4447716 – associazioneteatris@gmail.com.

 

 

Articoli correlati

Il programma delle celebrazioni per il 4 Novembre

Redazione

Sabato l’inaugurazione della piscina comunale

Redazione

Infortunata sugli sci, viene soccorsa dall’eliambulanza

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più