BASSANO. L’Ospedale San Bassiano partecipa anche quest’anno all’iniziativa “Cardiologie aperte”, realizzata nell’ambito della campagna nazionale “Settimana per il tuo cuore” promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulle patologie cardiovascolari e sull’importanza della prevenzione attraverso stili di vita più sani. Per l’occasione, sabato 15 febbraio sarà possibile, dalle ore 8.00 alle 11.30, effettuare negli ambulatori di Cardiologia una serie di accertamenti clinici quali la visita cardiologica, l’ecografia cardiaca, la misurazione della pressione arteriosa, la misurazione della glicemia e l’elettrocardiogramma. L’iniziativa è gratuita, previa iscrizione obbligatoria al numero 0424 888448 chiamando dalle 10.00 alle 11.00 da lunedì 10 a mercoledì 12 febbraio fino ad esaurimento posti.
Non solo, grazie alla collaborazione con le associazioni Amici del Cuore e C.A.Sa. e con il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa, da sabato 8 a domenica 23 febbraio sarà possibile visitare la mostra fotografica “Volti e realtà incontrati nel mondo” nell’atrio del San Bassiano. Le opere di Domenico Rigon saranno presentate sabato 15 febbraio alle 11.30 nell’Aula Magna dell’ospedale e il ricavato della vendita delle fotografie esposte sarà devoluto alle associazioni di volontariato coinvolte. A seguire, la conferenza aperta al pubblico “Come invecchia il nostro cuore”, con il dott. Fabio Chirillo, primario di Cardiologia, in veste di relatore.
L’associazione Amici del Cuore Alto Vicentino, festeggerà sabato 15 febbraio un importante traguardo: il ventennale dalla costituzione dell’associazione.
Gli amici del cuore Alto Vicentino sono presenti ed attivi nel territorio con innumerevoli iniziative, tra le quali i venerdì di approfondimento con il Cardiologo e Personale sanitario (proiezione di slides e chiacchierata con i presenti), mentre il sabato mattina gli Operatori sono disponibili per accertamenti – ad esempio ECG immediatamente refertato – e dei valori metabolici e pressori da parte dei Volontari dell’Associazione