MONTE GRAPPA/MONTE NOVEGNO. Alle 11.45 di sabato il Soccorso Alpino si è mobilitato per un’escursionista scivolata su una lastra di ghiaccio lungo la strada innevata che porta a Malga Ardosetta sul Monte Grappa. F.T., 51 anni, di Grantorto, cercando di attraversare il terreno ghiacciato era finita a terra, scivolando per una decina di metri. Fortunatamente non si era fatta niente, ma non era più in grado di risalire verso il sentiero.
Mentre una squadra si avvicinava con i mezzi, un soccorritore, che casualmente di trovava sul posto, ha aiutato l’escursionista. La donna e le sue amiche sono poi state riaccompagnate alle loro auto a Baita Camol.
Più o meno alla stessa ora un bambino di 10 anni si è infortunato nella zona di Malga Pianeti, sul Monte Novegno. Il bambino, che si trovava con amici e familiari, era infatti scivolato sulla neve ghiacciata di una scarpata, fermandosi contro degli alberi. L’eliambulanza di Verona Emergenza si è portata sul luogo dell’incidente e ha sbarcato in hovering tecnico di elisoccorso ed equipe medica. Attrezzata con le corde la discesa lungo il pendio innevato, medico, infermiere e soccorritore sono scesi dal ragazzino, che aveva riportato varie contusioni. Prestate le prime cure, l’infortunato è stato imbarellato e recuperato con il verricello, per essere trasportato all’ospedale di Santorso per le verifiche del caso.
Alle 12.10 una squadra del Soccorso Alpino di Schio è poi intervenuta a Passo Colombo, nel Comune di Torrebelvicino, dove un escursionista era scivolato sul ghiaccio facendosi male a una caviglia. I soccorritori si sono avvicinati il più possibile con la jeep, per poi proseguire a piedi gli ultimi 300 metri. Una volta raggiunto D.S., 42 anni, di San Vito di Leguzzano, gli hanno immobilizzato il piede e lo hanno caricato in barella. Trasportato al fuoristrada, l’uomo è stato poi accompagnato alla sua macchina, con la quale si è allontanato autonomamente.