15.6 C
Bassano
15 Maggio 2021
Alto Vicentino Bassano Castelfranco Cittadella Cronaca Cronaca Alto Vicentino Cronaca Bassano Cronaca Castelfranco Cronaca Cittadella

Escursionisti traditi dal ghiaccio portati in salvo dal Soccorso Alpino

MONTE GRAPPA/MONTE NOVEGNO. Alle 11.45 di sabato il Soccorso Alpino si è mobilitato per un’escursionista scivolata su una lastra di ghiaccio lungo la strada innevata che porta a Malga Ardosetta sul Monte Grappa. F.T., 51 anni, di Grantorto, cercando di attraversare il terreno ghiacciato era finita a terra, scivolando per una decina di metri. Fortunatamente non si era fatta niente, ma non era più in grado di risalire verso il sentiero.

Mentre una squadra si avvicinava con i mezzi, un soccorritore, che casualmente di trovava sul posto, ha aiutato l’escursionista. La donna e le sue amiche sono poi state riaccompagnate alle loro auto a Baita Camol.

Più o meno alla stessa ora un bambino di 10 anni si è infortunato nella zona di Malga Pianeti, sul Monte Novegno. Il bambino, che si trovava con amici e familiari, era infatti scivolato sulla neve ghiacciata di una scarpata, fermandosi contro degli alberi. L’eliambulanza di Verona Emergenza si è portata sul luogo dell’incidente e ha sbarcato in hovering tecnico di elisoccorso ed equipe medica. Attrezzata con le corde la discesa lungo il pendio innevato, medico, infermiere e soccorritore sono scesi dal ragazzino, che aveva riportato varie contusioni. Prestate le prime cure, l’infortunato è stato imbarellato e recuperato con il verricello, per essere trasportato all’ospedale di Santorso per le verifiche del caso. 

Alle 12.10 una squadra del Soccorso Alpino di Schio è poi intervenuta a Passo Colombo, nel Comune di Torrebelvicino, dove un escursionista era scivolato sul ghiaccio facendosi male a una caviglia. I soccorritori si sono avvicinati il più possibile con la jeep, per poi proseguire a piedi gli ultimi 300 metri. Una volta raggiunto D.S., 42 anni, di San Vito di Leguzzano, gli hanno immobilizzato il piede e lo hanno caricato in barella. Trasportato al fuoristrada, l’uomo è stato poi accompagnato alla sua macchina, con la quale si è allontanato autonomamente.

Articoli correlati

Valstagna, Monte Corno, Marcesina e Laverda nel 35° Rally di Bassano

Redazione

Il serbatoio dell’autobus perde gas, intervento risolutivo dei pompieri

Redazione

Le Notti Bianche a Cittadella

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più