16.5 C
Bassano
4 Agosto 2020
Attualità Attualità Cittadella Cittadella

Ezzelino e Cunizza da Romano ci raccontano la Divina Commedia

CITTADELLA. In occasione dell’800° anniversario della fondazione di Cittadella (1220), la città murata propone al pubblico “Cittadella e il Veneto nella Commedia di Dante”, un percorso audioguidato nella chiesa del Torresino a cura di da Matteo Biscella e Stefania Carlesso, con la partecipazione di Alessandro Anderloni.

Il percorso fonde elementi di storia, letteratura e teatro, dando la parola a sei personaggi veneti citati nella Divina Commedia: Ezzelino III Da Romano, Jacopo da S. Andrea, Reginaldo Scrovegni, Gherardo Da Camino, Gherardo da S. Zeno e Cunizza da Romano.

Questi personaggi, caratterizzati sia nella prospettiva dantesca, sia storicamente, permettono di approfondire alcune tematiche dell’opera, in particolare quelle che testimoniano l’attualità del poeta, la sua eternità, il suo collocarsi fuori dal tempo e dai costumi degli uomini.

Lo spettatore, accompagnato da un Dante terreno, viene invitato ad un viaggio personale nei tre regni oltremondani, durante il quale potrà riflettere sulle azioni e sui destini di alcuni personaggi della terra Veneta di un tempo e sul ruolo che l’uomo è chiamato a svolgere durante la sua esistenza, nella comunità in cui vive.

Orario mostra e Percorso Dantesco: da martedì a domenica ore 16.00 – 19.30; lunedì chiuso.
L’ingresso alla mostra sarà possibile fino a un’ora prima della chiusura.
La visita è audioguidata (servizio compreso nel ticket).

Ticket Percorso Dantesco: adulti 4 euro; ragazzi da 6 a 18 anni 3 euro; bambini fino a 6 anni gratis.

Il biglietto è acquistabile online o direttamente alla mostra.

Articoli correlati

Una serata speciale a Marostica

Redazione

Giovani talenti musicali ai “Concerti della domenica”

Redazione

“Volta la carta”: 34 appuntamenti con la lettura ad alta voce

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più