22 C
Bassano
27 Settembre 2021
Cittadella Cronaca Cronaca Cittadella

Fiaccolata in memoria dell’eccidio del 29 aprile 1945

SAN MARTINO DI LUPARI. In tanti hanno partecipato, ieri sera, all’ormai tradizionale fiaccolata in memoria dell’eccidio del 29 aprile 1945, che costò la vita a 69 civili di San Martino di Lupari. Una pagina nera per l’intera Alta Padovana quella di 73 anni fa, quando, durante la ritirata, i tedeschi della divisone Falck comandati da generale Pollack, uccisero 136 persone, tutti cittadini di San Martino di Lupari, San Giorgio in Bosco e Villa del Conte. Per commemorare questa immane tragedia da quattro anni il Comune organizza una fiaccolata che da via Maglio arriva al Centro Polivalente, ripercorrendo tutte le vie del paese che sono state teatro di barbare uccisioni. Oltre un’ora e mezza di cammino, illuminati da fiaccole e lumini, con momenti di preghiera comune davanti alle targhe in memoria delle vittime. E, anche quest’anno, sono stati tantissimi i sanmartinari che hanno voluto essere presenti alla fiaccolata che ha visto anche la partecipazione della protezione civile con uomini e mezzi.

Ma la manifestazione di ieri sera è stato solo l’ultimo degli eventi che hanno commemorato quel tragico 29 aprile. Il primo appuntamento ha visto protagonisti gli studenti delle scuole medie dei 4 comuni coinvolti nell’eccidio: San Martino di Lupari, San Giorgio in Bosco, Villa del Conte e Castello di Godego, dove si è verificata l’uccisione più tragica. Proprio qui, in via Cacciatora, davanti alla stele che ricorda tutte le vittime, i ragazzi delle scuole medie hanno vissuto sabato un momento di riflessione, confrontando tra loro i lavori svolti sul tema.
Domenica, sempre davanti alla stele, la messa di suffragio, che ha visto la presenza degli amministratori dei 4 comuni.

Articoli correlati

Piccolo aereo si schianta al suolo: due morti

Redazione

Il corpo di una persona nell’auto avvolta dalle fiamme

Redazione

Chiusura temporanea del ponte degli alpini

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più