5.9 C
Bassano
27 Novembre 2020
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Finco: “L’operazione Pengo è fuori legge, Variati annulli la delibera”

BASSANO. L’ultima offensiva contro il nuovo centro commerciale di via Capitelvecchio arriva dai banchi del consiglio regionale. “Chiedo di annullare la deliberazione del Consiglio comunale di Bassano del Grappa in riferimento all’area commerciale Pengo. Non rispetta la normativa vigente in materia urbanistica. Semplice errore o scelta politica”? Lo afferma Nicola Finco, capogruppo Lega Nord in consiglio regionale del Veneto, che rende pubblica la risposta alla sua interrogazione in riferimento alla riqualificazione dell’area Pengo.

L’insediamento delle grandi strutture commerciali sta mettendo sempre più a rischio l’equilibrio socio-economico e anche viabilistico delle nostre città – afferm

Nicola Finco

a Finco -. La Regione ha voluto inserire dei paletti per evitare che le scelte di un solo comune possano gravare su altre comunità, senza che queste ultime ne abbiano beneficio diretto. La scelta del comune di Bassano del Grappa va in pieno contrasto con quanto definito dalla normativa regionale, tutto questo è ancora più grave se si pensa che la deliberazione comunale è stata adottata dopo ben due mesi dall’approvazione della norma regionale in materia urbanistica. L’azione dell’Amministrazione è da considerarsi quindi fuori legge; è da capire se l’errore sia stato compiuto in buona fede o se la scelta di forzare la mano arriva da un preciso input politico”.

 

La legge regionale n.11 del 2004 attribuisce alla Province il potere di annullare le deliberazioni e i provvedimenti comunali che autorizzano interventi non conformi alla normativa urbanistica, pertanto chiedo un celere intervento della Provincia e del Presidente Variati – conclude Nicola Finco – affinché annulli la deliberazione comunale facendo chiarezza su un’operazione poco trasparente attuata in piena violazione delle normative urbanistiche vigenti”.

Articoli correlati

“Minacciato con un coltello, malmenato e rapinato”: verifiche dei carabinieri

Redazione

Partita a Scacchi: proclamate Lionora e Oldrada

Redazione

Vivi Marostica, una card per gli spettatori di Marostica Summer Festival

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più