BASSANO/CITTADELLA. Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini sono i campioni italiano di ciclismo a cronometro.
Da Bassano è partita la prova a cronometro maschile di 38,8 km, dopo pochi chilometri gli atleti hanno affrontato l’unica asperità del percorso: la salita de La Rosina da San Michele. Gran finale a Cittadella che ha decretato Filippo Ganna, piemontese del Team Ineos, 24 anni, di nuovo vincitore del titolo italiano con il tempo di 45’00”.
Secondo classificato Alessandro De Marchi (45’50”) del CCC Team e terzo Edoardo Affini (Mitchelton-Scott).
Elisa Longo Borghini ha vinto invece la cronometro femminile. Per la campionessa delle Fiamme Oro del team Trek-Segafredo è il quarto successo dopo quelli del 2014, 2016 e 2017. Al secondo posto Vittoria Bussi della Open Cycling Team (stesso piazzamento che aveva ottenuto anche nelle scorse due edizioni), terza classificata Vittoria Guazzini (Fiamme Oro). Quinta Tatiana Guderzo.
Il percorso, della lunghezza di 34,7 km, si è presentato particolarmente adatto alle specialiste della velocità. Dopo la partenza da Bassano le atlete sono passate per Marostica, Colceresa per poi girare verso Schiavon e Friola. Hanno attraversato il Brenta per arrivare a Tezze e svoltare per Cittadella.
“Sono davvero contenta di aver vinto il Campionato Italiano. Era un percorso che non mi si addiceva per niente, essendo molto veloce da specialiste, sapevo che avrei dovuto partire forte per cercare di guadagnare il più possibile sulle specialiste e poi sperare che non mi recuperassero, così ho provato e mi è andata bene!”
Domani, domenica 23 agosto, l’attesa prova in linea dei professionisti, con il via alle 10,30 a Bassano e l’arrivo a Cittadella dopo 12 passaggi sulla Rosina.