33.2 C
Bassano
30 Luglio 2021
Attualità Attualità Vicenza Vicenza

Giocattoli storici in mostra a Vicenza: una collezione che supera il milione di euro

VICENZA. “Capisco l’auto giocattolo, il trenino, la nave giocattolo. Mi sbalordisce invece che ci sia gente che si diverte con auto, trenini, navi vere…” diceva Bellocchio. Ed infatti i giocattoli, quando si fondono all’arte, diventano uno spettacolo che, da solo, diverte e affascina grandi e piccini.  Sarà inaugurata venerdì 1 giugno nelle sale ipogee di Palazzo Chiericati a Vicenza e aperta al pubblico da sabato 2 giugno negli orari di visita della pinacoteca l’esposizione a Palazzo Chiericati della prestigiosa collezione di giocattoli industriali di piombo e latta d’epoca dei coniugi torinesi Anna Rosazza e Giancarlo Cavalli.

La collezione di giocattoli storici Cavalli-Rosazza è una raccolta unica nel suo genere: oltre 5mila giocattoli industriali d’epoca, databili dalla metà dell’800 al secondo Dopoguerra, tutti perfettamente conservati e funzionanti. I pezzi esposti rendono il museo uno dei pochi in Italia ed Europa dedicato al giocattolo d’epoca, in competizione con i più famosi Musei di Londra e Parigi. La collezione, iniziata a partire da una scatola di soldatini di piombo acquistata in una bancarella di Parigi, oggi raccoglie 5.228 giocattoli tra Ottocento e la Seconda guerra mondiale. All’interno ci sono alcune rarità assolute, come uno dei tre esemplari rimasti al mondo di forte tedesco dipinto a mano della Marklin: datato 1898 e finito all’asta cent’ani dopo, fu acquistato dai coniugi per 45 milioni di lire.

Alla collezione è inoltre dedicato il IX volume dei Cataloghi scientifici del Museo Civico di Vicenza, che verrà presentato a ottobre.

L’iniziativa, voluta e promossa insieme all’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Roi.

Articoli correlati

Quattro incontri culturali per riscoprire il legame storico fra Bassano e il Brenta

Redazione

Civetta cade nel forno della pizza

Redazione

Microcar contro un’auto: due feriti

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più