Si alza il sipario oggi a Gerusalemme sul il 101° Giro d’Italia. Fra i contendenti anche deu atleti provenienti dal Bassanese: Gianluca Brambilla della Trek Segafredo ed Enrico Battaglin della LottoNL-Jumbo.
Battaglin in passato ha già vinto due tappe al Giro, mentre Brambilla ne ha vinta una, corredata da due giorni in maglia rosa. Sulla carta è lui il capitano designato della sua squadra:
“Arrivo a questo Giro d’Italia con poche corse nelle gambe perché purtroppo al termine dell’Abu Dhabi Tour ho preso una polmonite – ha dichiarato Brambilla -. Per venti giorni non sono salito in bicicletta. Ho fatto un ritiro in Sierra Nevada, poi ho partecipato al Giro di Croazia, una gara veloce e molto impegnativa, tutto sommato una buona preparazione per il Giro. Come tutti sanno il mio obiettivo è un buon piazzamento in classifica generale. Se non potrò puntare ad un posto nei primi dieci cercherò di ottenere una vittoria di tappa”.
Che è la stessa ambizione di Enrico Battaglin. Il suo team non ha particolari velleità per la classifica, quindi il 28enne di Molvena cercherà l’occasione giusta per portare un affondo di giornata.
Il terzo vicentino iscritto a questo Giro d’Italia era Filippo Pozzato, che si è dovuto ritirare prima del via a causa dell’aggravarsi delle condizioni di salute del padre.
