2.2 C
Bassano
6 Dicembre 2021
Attualità Attualità Vicenza Vicenza

Grazie a Van Gogh più che raddoppiati gli ingressi nei musei di Vicenza

VICENZA. 446.218 il totale dei visitatori della mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”. Per una media di 2.438 biglietti per ciascuno dei 183 giorni di apertura. Una affluenza media che è costantemente cresciuta mese dopo mese, passando dalla media giornaliera di 2.025 persone ad ottobre alla media giornaliera di 5.185 nei primi giorni di aprile.

Il picco giornaliero lo si è registrato il 7 aprile, con il record di 7.730 biglietti staccati. Dati molto lusinghieri per una mostra che in realtà non cmprendeva i pezzi in assoluto più celebri di Van Gogh e che abbondava invece di disegni e opere di altri artisti.

I dati comunicati da Comune di Vicenza e Linea d’ombra in occasione della chiusura della mostra ospitata in Basilica palladiana offrono una fotografia davvero esaustiva sul pubblico dell’evento con cui si conclude un ciclo di quattro grandi esposizioni.

Tra i tanti dati, interessanti quelli che, sulla base delle prenotazioni, fotografano la provenienza dei visitatori: innanzitutto si evince che la risposta di Vicenza e del vicentino è stata molto forte, segno di quanto la mostra abbia sollecitato l’interesse nel suo territorio. Immediatamente dopo, vengono le città contigue: Padova, Treviso e Venezia, poi Milano, Verona, Bologna, il Friuli, il Trentino e ancora l’Emilia Romagna, seguiti da Torino.

Durante il periodo di apertura della mostra gli ingressi ai musei del circuito cittadino (Teatro Olimpico, pinacoteca di Palazzo Chiericati, chiesa di Santa Corona, Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza) hanno raggiunto quota 142.407 con un aumento del 111% rispetto allo stesso periodo del 2017, registrando un incasso complessivo per le casse comunali pari a 861.293 euro (nello stesso periodo del 2017 sono stati incassati 408.065 con 66.914 biglietti staccati).

Articoli correlati

Infortunato alle gambe, entra a casa con l’autoscala dei pompieri

Redazione

Esplosione nel negozio, danni in tutta la palazzina

Redazione

Una donna ferita nello scontro auto-camion

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più