34.8 C
Bassano
30 Luglio 2021
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Guaine in pessime condizioni: infiltrazioni nelle aule della media “Monte Grappa”

ROMANO. Piove molto, grandina e l’acqua s’infiltra nelle aule della scuola media “Monte Grappa”. A pochi giorni dall’inizio delle lezioni, il tetto della scuola è un cantiere aperto.

I lavori, iniziati nella seconda metà di agosto, non hanno permesso di prevenire gli effetti delle abbondanti piogge cadute principalmente durante il week-end appena trascorso. Lo strato di guaina presente sul tetto della scuola, purtroppo, ha isolato solo parzialmente le aule sottostanti, producendo infiltrazioni nelle aule presenti nel lato nord.

Spiega il Sindaco, Simone Bontorin: «Abbiamo rilevato alcune infiltrazioni d’acqua nell’ala nord della scuola in seguito alla grandinata eccezionale di metà luglio e da quel momento abbiamo posto in essere tutte le azioni per garantire strutture scolastiche adeguate ai nostri studenti. La situazione, analizzata in dettaglio nel corso dell’estate, ha evidenziato uno stato di conservazione particolarmente deteriorato dell’isolamento del tetto della scuola. Una volta sollevato il Pvc abbiamo scoperto il problema in tutta la sua gravità».

Una vera e propria emergenza, che rende necessaria la rimozione della vecchia guaina e la posa di una nuova in doppio strato, su circa 1.600 metri quadrati di superficie. Installazione di nuovi sfiatatoi. Sistemazione degli scarichi a tetto.

Si stanno valutando eventuali spostamenti degli studenti in altra ala dell’istituto, dalla data inizio scuole, il 12 settembre.

I lavori in esecuzione in questi giorni sono stimati in circa 25.000 euro, somma destinata inevitabilmente a crescere se le verifiche statiche sull’ala nord della scuola media non avranno esito positivo.

 

Articoli correlati

Viene tamponato, sale sul cofano e prova a fermare l’altra auto in corsa

Redazione

Festa del Cross nel segno di Rech e Lonedo

Redazione

Scippa un’anziana e viene fermato dai passanti

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più