29.7 C
Bassano
26 Maggio 2022
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

I Lions tornano in piazza per raccogliere (e donare) occhiali usati

BASSANO. Domenica 15 aprile, in occasione della Giornata Nazionale per la raccolta degli occhiali usati, il  Lions Club Bassano Host sarà presente con un gazebo in piazza Garibaldi, a fianco della chiesa di San Francesco, dalle 9 alle 13.

Verranno raccolti vecchi occhiali, anche da sole, che i cittadini vorranno consegnare, prelevandoli dai cassetti dove giacciono inutilizzati. Rimessi a posto da specialisti, possono consentire di vedere a chi mai potrebbe permettersi un acquisto del genere, migliorando così la qualità della vita di molte persone nel mondo.

Qualche anno dopo la costituzione del Lions Club, Helen Keller, una donna cieca dalla nascita, alla Convention Internazionale Lions del 1925 in Ohio propose ai soci convenuti di diventare ” Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre “. Da allora la lotta alla cecità e ai problemi della vista è diventata, con continuità, un programma di service del Club, e, negli ultimi anni , anche con la campagna “raccolta degli occhiali usati” .

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità oggi, nei paesi in via di sviluppo, oltre 150 milioni di persone soffrono di problemi alla vista a causa di un errore refrattivo non corretto, come la miopia o la presbiopia.

Il Lions Club International, col programma di “raccolta degli occhiali usati”, sta riducendo in maniera significativa il problema, cambiando e migliorando la vita di milioni di persone. Gli occhiali, raccolti con la collaborazione di esercizi pubblici, enti e strutture, vengono inviati nel centro di raccolta più vicino, dove volontari li controllano, li puliscono e li suddividono e classificano in base alla gradazione, e li inviano alle missioni e associazioni umanitarie nei paesi del terzo mondo. Qui i volontari Lions e personale specializzato effettuano gratuitamente controlli della vista su migliaia di bambini e adulti, e, sempre gratuitamente, forniscono gli occhiali di cui hanno bisogno, assicurando a loro una migliore qualità di vita.

Dal 1990 sono stati donati dai Lions Clubs oltre 50 milioni di occhiali, e di questi più di 3 milioni dai Lions Clubs italiani.

Con oltre 20.000 occhiali e circa 2000 montature, raccolti negli ultimi 13 anni, il Lions Club Bassano Host si è particolarmente distinto in ambito nazionale.

 

Articoli correlati

Scelto il logo delle celebrazioni per il Ponte degli Alpini

Redazione

Dopo la donazione il ricatto sessuale: denunciate due minorenni

Redazione

La bassanese Eriplast acquisisce azienda trentina: salvi 62 posti di lavoro

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più