9.4 C
Bassano
2 Dicembre 2022
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

“I nostri ponti sono monitorati, ma aumenteremo i controlli”

BASSANO. Ora tutti a guardare sotto ai ponti. Non a caso l’Amministrazione Comunale di Bassano, nell’esprimere cordoglio alla cittadinanza di Genova e alle famiglie colpite dal crollo del viadotto Polcevera, ne approfitta per chiarire alcuni punti riguardo alle condizioni dei due più noti ponti cittadini, il “vecchio” e il “nuovo”.

Il Ponte degli Alpini, pur nella sua criticità che più volte è stata illustrata in varie sedi, è costantemente controllato attraverso un sofisticato sistema di monitoraggio, che, grazie a numerosi sensori, verifica in tempo reale la situazione statica della struttura – si legge in una nota del Comune -. Il tutto è collegato anche ad un sistema di allerta che si attiva nelle situazioni di potenziale pericolo.

Il Ponte della Vittoria è sottoposto a verifiche periodiche, in cui vengono monitorate le strutture accessibili, verificata la presenza di eventuali deformazioni e programmati i conseguenti interventi. L’ultima attività di analisi, effettuata tra il 2014 ed il 2015, non aveva evidenziato la necessità di particolari interventi e comunque nei prossimi mesi sarà ripetuta. Questa Amministrazione Comunale, nella consapevolezza che le iniziative volte a garantire la sicurezza dei propri concittadini sono assolutamente prioritarie, intende quindi proseguire nei monitoraggi delle strutture di propria competenza, incrementando le attività di analisi e controlloPer quanto riguarda le infrastrutture presenti nel territorio comunale ma di proprietà e competenza di Enti terzi, l’Amministrazione Comunale conferma i costanti contatti con tali Enti per garantire la sussistenza dei necessari standard di sicurezza”.

Articoli correlati

Alteravano i conti per ottenere finanziamenti: nei guai due imprenditori

Redazione

Autocarro si capovolge in mezzo alla corsia: strada chiusa al traffico

Redazione

Disperata per la fine della sua storia d’amore, tenta il suicidio col gas

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più