2.9 C
Bassano
6 Dicembre 2021
Alto Vicentino Bassano Cronaca Cronaca Alto Vicentino Cronaca Bassano

“I pannelli fonoisolanti della Pedemontana sono trappole mortali per gli uccelli”

I pannelli fonoisolanti installati in alcuni tratti della pedemontana fra Thiene e Bassano sarebbero trappole mortali per gli uccelli. Lo afferma la Lav, secondo la quale i grandi pannelli trasparenti, privi di adeguata segnalazione di presenza,  non sono intercettabili dagli uccelli in volo, sia di giorno che di notte, per cui molti si feriscono o muoiono nell’impatto.

Centinaia di uccelli sono stati trovati morti lungo il tratto della Pedemontana Bassano-Thiene schiantati sulle barriere trasparenti – scrive l’associazione ambientalista -.  Non è possibile tollerare questa situazione, che dimostra una volta di più l‘inadeguatezza delle prescrizioni e delle mitigazioni ambientali poste in essere, l’assenza di monitoraggi ambientali (denunciata anche dalla Corte dei Conti), la superficialità della VIA (Valutazione Impatto Ambientale).

Le sedi LAV di Bassano del Grappa, Vicenza e Treviso – si legge in una nota – chiedono ai Comuni interessati e alla Regione Veneto di porre urgentemente rimedio in prima istanza al problema dei pannelli trasparenti (che può essere agevolmente risolto, ad esempio, colorandoli o incollando le sagome di uccelli), e di seguito agli altri problemi connessi all’enorme effetto-occlusione dovuto ad una grande infrastruttura lineare come la Superstrada Pedemontana Veneta”.

Articoli correlati

Cinque feriti per i botti nel Vicentino

Redazione

Sequestrati beni per altri 15 milioni a carico degli imputati per il crac BPVi

Redazione

Monte Grappa, Foza e Pasubio le montagne decisive del Giro d’Italia Under 23

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più