22.2 C
Bassano
6 Agosto 2021
Attualità Attualità Vicenza Vicenza

Il 7 giugno a Vicenza “Una piazza bianco latte”

“Una Piazza Bianco Latte”: è questo il titolo della manifestazione organizzata da Latterie Vicentine, col patrocinio del Comune di Vicenza, venerdì 7 giugno dalle ore 19.30 in Piazza dei Signori.

Per l’occasione saranno installati 10 schermi a led trasparenti di grandi dimensioni che proietteranno immagini evocative del territorio vicentino: un’esperienza immersiva e coinvolgente, in un continuo dialogo tra il fascino della Basilica palladiana e la bellezza di paesaggi e tradizioni della provincia berica.

La piazza si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto dove prenderà vita uno show mozzafiato. Al centro della scena sarà il corpo artistico di NuArt Events: musicisti, ballerini, giocolieri, equilibristi, mangiafuoco e vari performer intratterranno il pubblico in uno spettacolo teatrale di grande impatto visivo, il cui filo conduttore sarà l’appartenenza al territorio e alla tradizione.

Oltre alla vista, anche il palato sarà stuzzicato per tutta la sera dalla presenza di quattro aree di degustazione collocate in Piazza dei Signori. Per l’occasione si potrà degustare un’invitante selezione di formaggi proposti da Latterie Vicentine, abbinati ai vini della Cantina Beato Bartolomeo di Breganze. Una festa del sapore tra formaggi appetitosi come l’Asiago DOP Fresco e Stagionato, il Grana Padano DOP Riserva e il Castelgrotta, vini rossi, bianchi, leggeri, corposi, carichi di profumi e aromi. Tutti prodotti di alta qualità tipici del territorio vicentino.

Durante la serata sono previsti inoltre due interventi di Stefano Cantiero, giornalista e profondo conoscitore del territorio, da molti anni volto delle tradizioni e dei sapori autentici del Veneto. Dal cuore di Vicenza condurrà i presenti tramite racconti e immagini sull’Altopiano dei Sette Comuni per rivivere la suggestivaTransumanza di Bressanvido, la più lunga d’Europa con i suoi 90 km percorsi da oltre 600 capi in 3 giorni.

Un evento ricco di sorprese ed emozioni, in grado di far convivere storia, arte, gusto, voluto fortemente da Latterie Vicentine, primo produttore nazionale di formaggio Asiago DOP, come spiega il presidente della cooperativa Alessandro Mocellin.

“Questo evento è un regalo che abbiamo voluto fare alla città di Vicenza, cuore della nostra cooperativa – precisa Mocellin – Crediamo sia fondamentale dialogare con i cittadini attraverso manifestazioni e iniziative che raccontino al meglio il nostro mondo fatto di valori, passione e tradizioni. Abbiamo scelto una vetrina d’eccezione come Piazza dei Signori e la Basilica palladiana, per incontrare i consumatori e trascorrere insieme un piacevole venerdì sera tra arte e gusto.”

“Ringrazio Latterie Vicentine per aver pensato ad una grande festa dedicata al territorio vicentino ricco di eccellenze capaci di generare prodotti di alta qualità conosciuti in tutto il mondo – precisa l’assessore Giovine -. Sarà una serata ricca che coniugherà lo show con l’opportunità di degustare i prodotti della vicentinità, in un mix di tradizione e innovazione. Un’offerta fatta al pubblico che saprà certamente apprezzare la scelta di piazza dei Signori come luogo unico e suggestivo”.

In caso di maltempo l’evento verrà annullato.

Foto della conferenza stampa del 3 giugno: nella foto da dx Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine, Silvio Giovine, assessore alle attività produttive del Comune di Vicenza, Piero Cerato, direttore commerciale di Latterie Vicentine, il giornalista Stefano Cantiero e Paolo Quagini di Bentobox.

Articoli correlati

Enrico Brignano one-man show a Bassano

Redazione

Valutazione di bovini e olio d’oliva: studenti del Parolini al top

Redazione

Truffe con i biglietti natalizi: fermati quattro giovani

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più