5.5 C
Bassano
6 Dicembre 2021
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Il Brenta diventa Piave: dopo la Donazzan insorgono anche gli alpini

BASSANO.  “Come può un manuale di storia per gli studenti del quinto anno di scuola superiore collocare il Ponte di Bassano sul fiume Piave definendolo ‘simbolo della resistenza sul Piave dopo Caporetto’? Chiedo alla casa editrice Mondadori di procedere immediatamente al ritiro del manuale e al Ministero dell’Istruzione e della Ricerca di vigilare meglio nel selezionare i testi che propone/impone ai docenti e alle scuole”.

L’assessore all’istruzione della Regione Veneto, Elena Donazzan, è letteralmente insorta alla segnalazione ricevuta in merito al testo di Vittoria Calvani “Storia e Progetto”, edito da Mondadori e proposto dal Ministero dell’istruzione tra i libri di testo adottabili per l’insegnamento della storia nel secondo ciclo delle scuole secondarie. La didascalia alla foto del “ponte degli Alpini” colloca il manufatto sul Piave (anziché sul Brenta) e così argomenta: “Dopo Caporetto, divenne il simbolo della resistenza sul Piave, un evento militare eroico che ispirò numerose canzoni”.

Anche l’A.N.A. non poteva rimanere indifferente di fronte allo strafalcione della Calvani: “L’Associazione Nazionale Alpini pur apprezzando il fatto che l’Editore Mondadori abbia prontamente ritirato dal mercato il libro “Storia e progetto” dell’autrice Vittoria Calvani, esprime un profondo disagio per questa vicenda. L’aver confuso la Brenta con il Piave non costituisce solo un refuso topografico o una distrazione in fase di composizione, ma un errore di merito poiché argomentato con una ricostruzione storica che ha confuso l’epica resistenza sul Piave con i fatti legati alla disfatta di Caporetto. In queste terre sacre alla Patria, l’epopea alpina ha scritto pagine di altruismo e di dovere compiuto. Ciò denota quale improvvisazione ci sia in quanti hanno oggi il compito e la responsabilità pedagogica di consegnare la storia alle nuove generazioni”.

Articoli correlati

Auto contro un muro: muore un 19enne

Redazione

Incidente fra due auto e un camion: un ferito

Redazione

Si scaldano i motori per il “VW Bassano Classic 2018”

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più