15.3 C
Bassano
1 Aprile 2023
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Il Comune recluta i guardiacaccia contro l’abbandono dei rifiuti e delle feci dei cani

ROSA’. La Giunta comunale di Rosà ha dato il via libera alla convenzione con l’Associazione volontaria del Corpo Agenti faunistici ambientali zoofili dell’Associazione Italcaccia di Vicenza per lo svolgimento di attività di “vigilanza sul territorio in materia di tutela della salute pubblica, dell’ambiente e del controllo zoofilo e zootecnico”. Tradotto: per contrastare in primis il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Gli agenti faunistici ambientali in caso di riscontro diretto di trasgressione potranno intervenire con l’emissione di sanzioni. Mensilmente forniranno al sindaco una relazione sull’attività svolta nel controllo del territorio realizzata in sintonia con il Comando di Polizia Municipale.

Va ricordato che l’associazione in questione è dotata di nomina prefettizia con decreto rilasciato dalla Provincia di Vicenza.

Oltre al contrasto sull’abbandono dei rifiuti, i volontari, che indosseranno divise ben riconoscibili, saranno attivi tra le altre anche nel controllo dell’iscrizione dei cani all’apposito registro, nell’abbandono di animali e soprattutto nell’osservanza delle disposizioni sulla raccolta di deiezioni canine e corretta conduzione di animali (nel rispetto della normativa differenziata sulle diverse razze).

Articoli correlati

Dentista bassanese muore per un infarto durante una pedalata

Redazione

Arrestati due ricercati

Redazione

Quasi 50 multe ricevute ma la macchina non è sua

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più