13.1 C
Bassano
14 Maggio 2021
Attualità Attualità Bassano Bassano

Il mito di Ezzelino torna ad aleggiare su Romano

ROMANO. Ezzelino III e la Grande Guerra sono i pilastri della storia e della cultura di Romano d’Ezzelino. Una nuova iniziativa coincide con il 150° anniversario dell’intitolazione di Romano ad Ezzelino (novembre 1867).

All’interno della cornice del Palio di Romano saranno ospitate la presentazione del romanzo di Roberto Frison “Ezzelino e il libro del Comando”, che si tiene martedì 24 aprile alle 20.30 al Teatro Parrocchiale di Romano e la rievocazione della battaglia di Cassano d’Adda, che avrà luogo sabato 28 aprile alle ore 20.45 sul Col Molin.

Il libro di Frison narra la leggenda che sotto il castello di Montorio Veronese sia nascosta una copia del Libro d’Abano. Aldobrandino II d’Este riesce a trovare l’ambìto manoscritto che conferisce enormi poteri. Per interpretarlo si allea alle fate della Lessinia, ma deve compiere il rito massimo per ottenere il potere completo del Libro, deve recarsi sull’Altarknotto dell’Altopiano dei Sette Comuni e recitare le formule previste all’alba del giorno di San Giovanni. La Chiesa, gli Scaligeri e i Carraresi una volta appreso del pericolo creano l’alleanza papale per contrastare il patto oscuro dell’estense. Ma serve un condottiero con doti particolari, e qui entrano in ballo Ezzelino, o meglio il suo fantasma, e un drago, un drago speciale. Orchi, streghe, anguane, salbanei, mazzarioli, frati penitenti, uomini coccodrillo, sirene, fauni, elfi, nani scavatori e altro ancora diventano protagonisti a loro volta in questa singolare avventura che permette di scoprire luoghi misteriosi delle leggende tramandate di padre in figlio attraverso il libro parlato del filò.

 

Articoli correlati

Zaia: “Faremo di tutto per trovare e punire chi ha appiccato il fuoco sul Grappa”

Redazione

A Bassano la premiazione degli sportivi eccellenti della provincia

Redazione

Boscaiolo s’infortuna durante il lavoro

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più