2.2 C
Bassano
6 Dicembre 2021
Attualità Attualità Bassano Bassano

Il museo civico apre le porte alla danza

BASSANO.  In occasione della Giornata Internazionale della Danza il Centro per la Scena Contemporanea promuove domenica 28 aprile diverse occasioni aperte al pubblico dedicate alla danza contemporanea all’interno del Museo Civico di Bassano.

Alle 15 Marigia Maggipinto, danzatrice della compagnia del Tanztheater di Pina Bausch dal 1989 al 1999, incontrerà il pubblico, cogliendo l’occasione per trasmettere la pratica della Nelken Line, la celebre camminata di Pina Bausch, che sarà riprodotta dentro e fuori il Museo dai cittadini e la variegata comunità di danza bassanese.

Marigia Maggipinto rappresenta un pezzo di storia della danza, oggi vive a Vicenza, ma inizia la sua carriera professionale con il balletto nella compagnia della Fondazione Niccolò Piccinni di Bari. Nel 1985 partecipa al tour internazionale con la compagnia di danza contemporanea dei “Danzatori Scalzi” di Roma, partecipa al film “Il Giovane Toscanini” di Franco Zeffirelli.

A seguire, alle 17  Sala Chilesotti si trasformerà in una Sala da ballo con la coreografia Le Bal di Chiara Frigo e i danzatori di Dance Well. Un rettangolo di sedie è la cornice in cui la performance prende vita, con un evidente riferimento al mondo delle balere e al celebre film Le Bal di Ettore Scola, in cui la sala da ballo è un contenitore di memorie dove confluiscono amori e passioni, sguardi e desideri. L’azione prevede il coinvolgimento da parte dei performer di alcuni spettatori invitati a ballare: seduti insieme ai performer, formano coppie in cui “l’altro” cambia di continuo senza distinzione di sesso. L’atmosfera dei balli da sala si arricchisce così di elementi pop e contemporanei, come il richiamo allo speed dating.

Chiara Frigo è coreografa e performer nell’ambito della danza contemporanea e della performing art.

Articoli correlati

Joe T Vannelli in streaming da Marostica

Redazione

Partita a Scacchi: proclamate Lionora e Oldrada

Redazione

Uno sportello polivalente per le pratiche dei cittadini

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più