8.9 C
Bassano
2 Febbraio 2023
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Il palasport in gestione a cooperative sociali

MUSSOLENTE. L’amministrazione comunale di Mussolente ha incaricato le cooperative Goccia Social Sport (gestore), Ferracina e Servizi Sociali La Goccia della gestione del palazzetto dello sport per i prossimi quattro anni. L’obiettivo è mettere la persona al centro, coniugando sport, aggregazione ed inclusività sociale rivolta sia a persone con disabilità che alle nuove forme di povertà sociale.

La scelta dell’amministrazione comunale verso questo progetto è stata dettata sia dai numeri, sia dalla volontà di investire ulteriormente nel sociale e nell’integrazione. Dal 2014 la struttura risultava anti-economica, in concomitanza con la risoluzione del contratto con uno dei gestori a cui era stata data in concessione la palestra.
Seguirono tre bandi per affidare la gestione della palestra situata al piano inferiore del Palazzetto ad un soggetto esterno, tutti deserti. Vista la situazione e a fronte di costi di gestione annuali di circa 25mila euro che comunque il Comune deve sostenere, l’amministrazione ha avviato una ricerca di mercato tra le associazioni sportive, le imprese, le Cooperative e altri enti da cui è emersa l’esigenza di creare una struttura centrata sui bisogni delle persone.

Spiega il sindaco, Cristiano Montagner: “Con questo progetto Mussolente punta a creare una struttura che vuole abbattere le barriere mentali, oltre che fisiche, e alzare la qualità della vita di tutti i cittadini. Una scelta in controtendenza ma che cerca di dare risposta ad un’esigenza sempre più diffusa nel territorio e cioè quella di avviare una struttura centrata sui bisogni delle persone, volta all’aggregazione e all’inclusione”.

 

Articoli correlati

Arrestato uno spacciatore di eroina e cocaina

Redazione

Rubava grondaie assieme a un minore: arrestato, condannato e liberato

Redazione

Giovane rosatese, talento della matematica, trovato morto in Romania

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più