22.8 C
Bassano
14 Agosto 2022
Attualità Attualità Bassano Bassano

In mostra i “Pensieri luminosi” di Carlo Bonato, maestro del plexiglass

MAROSTICA. Marostica ospita al Castello Inferiore dal 16 dicembre al 6 gennaio la mostra “Pensieri luminosi – Carlo Bonato e il laboratorio Fusina”, antologica sulla figura di Carlo Bonato e del laboratorio “Fusina”, una vita dedicata alla lavorazione creativa del plexiglass (inaugurazione sabato 15 dicembre, ore 17).

Carlo Bonato (Marostica 1930 – Nove 2016) si formò lavorativamente in alcune officine di tornitura meccanica a Marostica. Nel 1970, assieme alla moglie Maddalena Comacchio, avviò sottocasa il laboratorio “Fusina” con un’iniziale produzione di oggettistica in metallo e plastica. La fondamentale collaborazione con Alessio Tasca in qualità di designer per i primi anni di vita dell’azienda e la “scoperta” del plexiglas diedero al laboratorio un’identità propria. L’innovazione dovuta all’utilizzo del “polimetilmetacrilato”, materiale pressochè sconosciuto all’epoca e lavorato in maniera certosina grazie alle capacità tecnico-creative di Carlo Bonato, portarono l’azienda a distinguersi in pochi anni nel mercato internazionale. Numerosi i riconoscimenti e i premi, tra cui la medaglia d’oro alla Triennale del 1973, hanno accompagnato il suo lavoro per tutta la vita. L’azienda “Fusina” continua oggi grazie all’attività dei figli Giorgio e Luca, rispettivamente con “Hangar Fusina” e “FusinaLab”.

La mostra, realizzata con il patrocinio della Città di Marostica e con il supporto di “Hangar Fusina” e “FusinaLab”, è a cura del gruppo di lavoro “Lampi Creativi”.

Articoli correlati

Operazione anti-droga: due arresti e sequestro di 78 chili di marijuana

Redazione

Coltivava marijuana in casa, giovane agli arresti

Redazione

Muore a 38 anni ex cappellano di Santa Croce

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più